Perché la Volkswagen Golf è l’auto col minor consumo?

La Volkswagen Golf ibrida plug-in rivela i suoi segreti per raggiungere i consumi più bassi di sempre. Non ci sono ricette magiche, ma una serie di dettagli ben studiati che hanno consentito di ottenere una media di 1,85 l/100 km, equivalente a 54,05 km/l, durante una prova su un tragitto di 360 km.
In oltre 15 anni di prove e più di 500 auto testate, non avevo mai visto un allineamento così perfetto degli elementi necessari per ridurre i consumi. Esaminiamo quindi gli ingredienti di questa ricetta super efficace sia dal punto di vista tecnico che “esperienziale”.
Un motore 1.5 turbo benzina molto efficiente
Il cuore della Golf 1.5 TSI eHybrid è un motore quattro cilindri a benzina di 1.498 cc e 150 CV, dotato di combustione Miller ad alta efficienza e turbocompressore a geometria variabile. Questo motore si combina con un motore elettrico da 115 CV, per una potenza totale di 204 CV, attraverso un cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti.
L’efficienza intrinseca di questo motore, con un elevato rapporto di compressione, e un cambio DSG ulteriormente perfezionato contribuiscono a raggiungere il record di 1,85 l/100 km.
L’ibrida plug-in “più elettrica”
La Golf restyling, introdotta nel 2024, si distingue come l’auto ibrida plug-in “più elettrica”, con 158 km in modalità elettrica, quasi la metà del tragitto di prova. La batteria da 19,7 kWh ha superato il limite di 118 km precedentemente stabilito da altre ibride plug-in.
Modello | Consumo medio (percorrenza) |
Volkswagen Golf 1.5 TSI eHybrid DSG | 1,85 l/100 km (54,05 km/l) |
Volkswagen XL1 (2017) | 1,88 l/100 km (53,19 km/l) |
Toyota Prius Plug-in Hybrid (2017) | 2,50 l/100 km (40,00 km/l) |
Mercedes C 300 e Station Wagon Plug-in hybrid | 2,80 l/100 km (35,71 km/l) |
Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid Style (2018) | 2,90 l/100 km (34,48 km/l) |
Mercedes A 180 d Automatic Business (2018) | 3,00 l/100 km (33,33 km/l) |
È la Golf più aerodinamica della storia
La Golf 8 è la Golf più aerodinamica di sempre, con un Cx di 0,275. A titolo di confronto, la Golf 7 aveva un Cx di 0,30. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (SCx) della Golf, che ha una superficie frontale di 2,23 metri quadri, è pari a 0,61 mq.
Altri dettagli che fanno l’efficienza
La Golf provata monta cerchi Leeds da 18″ con coperture intercambiabili, che favoriscono la penetrazione dell’aria. Grazie a un baricentro basso, la Golf riduce l’inerzia nei cambi di direzione, contribuendo ulteriormente ai consumi.
Le super hybrid viaggiano tanto in elettrico
Questo risultato dimostra che le ibride plug-in moderne consentono di percorrere normalmente più di 100 km in modalità elettrica rispetto alle versioni precedenti. Battere limiti di distanza e ricarche quotidiane è ora possibile con questa tecnologia avanzata.
Modello | Prezzo versione benzina | Prezzo versione ibrida plug-in | Sovrapprezzo plug-in |
Volkswagen Golf | 33.200 euro | 42.250 euro | +9.050 euro |
Mercedes Classe A | 43.221 euro | 47.674 euro | +4.453 euro |
Kia Niro | 32.750 euro | 39.450 euro | +6.700 euro |
Volkswagen Tiguan | 48.300 euro | 55.600 euro | +7.300 euro |