Automotive

Onvo L90: il SUV elettrico Nio con 605 km di autonomia

Con L90, si entra ufficialmente nel mercato di massa dei veicoli elettrici attraverso il nuovo marchio Onvo. Il modello, presentato al Salone dell’Auto di Shanghai 2025, è un SUV a tre file che punta su efficienza, tecnologie condivise e una rete di infrastrutture capillare. Il debutto commerciale è previsto per il terzo trimestre del 2025, con un posizionamento al di sotto del Nio ES8 e un prezzo iniziale stimato sotto i 400.000 yuan, pari a circa 55.000 dollari.

Il cuore tecnologico dell’L90 è una piattaforma elettrica ad alta tensione da 900 volt, abbinata a un pacco batterie da 85 kWh fornito di serie su tutte le versioni. La versione a trazione posteriore dell’L90 consuma 14,5 kWh ogni 100 km e raggiunge un’autonomia di 605 km, mentre la variante a trazione integrale registra un consumo di 15,4 kWh/100 km, per un’autonomia dichiarata di 570 km. Risultati che lo collocano tra i più efficienti della sua categoria.

LA STESSA RETE

Il SUV adotta una struttura che punta alla razionalizzazione produttiva: entrambe le versioni condividono lo stesso pacco batterie, con una architettura unificata che apre alla possibilità di sostituzione rapida degli accumulatori. I clienti Onvo potranno accedere a una rete di circa 2.000 stazioni per lo scambio automatico delle batterie, oltre a 2.438 colonnine di ricarica proprietarie e più di 57.000 punti di ricarica gestiti da operatori terzi.

ingrandisci immagine

L’attenzione all’efficienza si riflette anche nelle scelte progettuali legate alla riduzione del peso. Il peso complessivo del veicolo varia tra 2.250 e 2.385 kg, ottenuto grazie a ottimizzazioni come il peso ridotto dei cablaggi, delle pinze freno, delle barre stabilizzatrici e dei cerchi aerodinamici. Anche i componenti delle sospensioni e del telaio ausiliario hanno beneficiato di una riduzione significativa. Secondo i dati diffusi, il coefficiente di leggerezza del veicolo è pari a 2,35.

MOTORE E TECNOLOGIA

Sotto al cofano, l’L90 adotta lo stesso motore elettrico dell’ammiraglia Nio ET9, abbinato a un modulo di potenza in carburo di silicio (SiC) da 1200 V. La versione a trazione integrale eroga una potenza complessiva di 440 kW, equivalenti a circa 598 cavalli. Al momento, non sono stati resi noti dati precisi su prestazioni come l’accelerazione o la velocità massima.

ingrandisci immagine

Infine, per quanto riguarda l’abitacolo, l’Onvo L90 offrirà configurazioni da sei o sette posti, ma i dettagli su materiali, dotazioni e sistemi di infotainment devono ancora essere comunicati. Un modello destinato a democratizzare la mobilità elettrica di nuova generazione.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio