Mercoledì 7 e giovedì 8 ancora acquazzoni: ecco dove servirà l’ombrello.
Questa mattina viene presentata l’immagine satellitare delle ore 8 di mercoledì 7 maggio.
Sulle regioni italiane non ci sono perturbazioni organizzate, ma una circolazione depressionaria si muove tra il Mar Ligure, la Costa Azzurra e il Piemonte. Oggi transiterà un nucleo freddo in quota sul Mar Ligure (circa -24° a 5000 metri), che incrementerà l’attività temporalesca su gran parte del settentrione e del centro durante la giornata.
Si riportano le sommatorie delle piogge attese in Italia tra le 10 e le 16 di mercoledì 7 maggio:
Rovesci sparsi al nord, meno probabili tra Liguria e basse pianure. Rovesci e temporali anche sulle regioni centrali, in particolare nelle aree interne dove i fenomeni saranno più intensi. Tempo più stabile sulle Isole e al sud, a parte qualche piovasco in Campania.
Le sommatorie delle precipitazioni attese in Italia tra le 16 e le 22 di mercoledì 7 maggio:
Acquazzoni su ovest Piemonte, Liguria, est Lombardia, Triveneto. Rovesci più sporadici al centro, concentrati sul versante adriatico; altrove tempo asciutto e qualche piovasco in Campania. Fresco sotto i rovesci, gradevole altrove.
Infine, la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedì 8 maggio:
Rischio di acquazzoni su Alpi, Prealpi, alte Pianure, Triveneto e nelle regioni centrali, specie sulla media e bassa Toscana. Qualche piovasco previsto anche tra Sicilia e Calabria, mentre il resto del territorio sarà asciutto.