Moto adventure: confronto tra 8 modelli europei e giapponesi.

Guerra serrata
Nel vasto universo delle moto da turismo, il segmento delle crossover medie, con cilindrata compresa tra i 650 e i 900 cm3, rappresenta il vero punto di equilibrio tra peso, potenza e versatilità. È qui che si incontrano le esigenze di chi cerca una compagna di viaggio per tutti i giorni e per tutte le strade, senza dover optare per modelli estremi in termini di prezzo, stazza o prestazioni. La competizione è intensa: escludendo le moto cinesi, la tradizione motociclistica è concentrata tra Europa e Giappone, dove si possono trovare modelli collaudati, adatti sia all’asfalto sia all’avventura fuoristrada. In comune troviamo una forte attenzione alla qualità costruttiva, all’affidabilità nel tempo e a un’elettronica sempre più avanzata. Ecco una selezione di modelli interessanti.
BMW F 800 GS
Immagine

Crossover versatile e ben costruita, la BMW F 800 GS monta un bicilindrico parallelo da 895 cm³, con una potenza di 87 CV e 91 Nm di coppia. La ciclistica è orientata all’asfalto, con cerchi da 19” e 17” e sospensioni regolabili. L’elettronica base include ABS Pro e DTC cornering, mentre il pacchetto Dynamic (880 euro) offre sospensioni semiattive e riding mode avanzati. La sella bassa (da 76 cm) e la buona ergonomia garantiscono comfort in sella, insieme al cruscotto TFT da 6,5” con connettività smartphone. Ottimo comportamento dinamico e maneggevolezza in città, sebbene l’avantreno comunichi poco in guida sportiva. Frizione morbida e cambio migliorabile rendono questa moto ideale per un uso quotidiano e viaggi, supportata da accessori dedicati. Prezzo: 11.100 euro.
Aprilia Tuareg 660
Immagine

La Tuareg 660 è una crossover da fuoristrada: con sospensioni da 240 mm e ruote da 21” e 18”, offre un peso contenuto e una buona distribuzione dei pesi. Il bicilindrico da 659 cm³ eroga 80 CV, montato in un telaio tubolare con piastre in alluminio. L’elettronica APRC è tra le più complete: 4 riding mode, traction control, ABS disinseribile e mappe regolabili. Risposta eccellente su strada e sorprendente in offroad, con ergonomia studiata e un’ottima qualità costruttiva. Prezzo elevato, ma giustificato dalla ciclistica evoluta e dalla versatilità reale. Prezzo: 12.199 euro.
Honda NC750X
Immagine

Modello razionale e pratico, la Honda NC750X è focalizzata su comfort, versatilità e bassissimi consumi (fino a 28,6 km/l). Il bicilindrico da 745 cm³ offre 58,6 CV e 69 Nm, con cambio manuale o DCT a doppia frizione. Elettronica base ben calibrata: tre riding mode e due personalizzabili, traction control disinseribile. Le novità 2025 includono doppi dischi anteriori da 296 mm e cerchi alleggeriti. Comfort elevato, sella a 800 mm e vano da 23 litri al posto del serbatoio. Cruscotto TFT da 5” con RoadSync e finiture curate. Perfetta per commuting e turismo leggero, adatta a piloti di ogni livello. Prezzo: 7.990 euro.
KTM 790 Adventure
Immagine

La KTM 790 Adventure è una delle crossover più orientate al fuoristrada. Il bicilindrico da 799 cm³ è supportato da una ciclistica robusta: sospensioni WP Apex regolabili e con escursione di 200 mm, ruote da 21” e 18”, telaio a traliccio. L’elettronica è di alto livello, con piattaforma inerziale a 6 assi, ABS cornering e riding mode avanzati. Cruscotto TFT da 5” con KTM Connect. Ottima comodità, sella regolabile, parabrezza protettivo e serbatoio da 20 litri. Agile su strada ed efficace in offroad, sebbene trasmetta calore ai piedi in città o con temperature elevate. Prezzo: 11.190 euro.
Moto Morini X-Cape 700
Immagine

La nuova X-Cape 700 evolve il precedente 650 con un motore più potente: 698 cm³, 71 CV e 68 Nm, con frizione antisaltellamento. Il telaio a traliccio è abbinato a sospensioni Marzocchi/Kayaba di alta qualità. La configurazione prevede ruote da 19” e 17”, a raggi o in lega. Freni Brembo, ABS Bosch, peso di 213 kg. Ergonomia curata con due altezze sella (820 e 845 mm) e dotazione completa: TFT da 7”, connettività, navigatore, paramani e cupolino regolabile. Un’ottima proposta per chi cerca una crossover completa, stilosa e dal rapporto qualità/prezzo imbattibile. Prezzo: 7.190 euro.
Kawasaki Versys 650
Immagine

Tourer equilibrata e affidabile, la Versys 650 monta un bicilindrico da 649 cm³ e 68 CV, con una coppia gestibile e fluida. Telaio in acciaio, forcella regolabile e mono in orizzontale con leveraggio. L’elettronica include controllo trazione KTRC e TFT da 4,3” con Bluetooth. Freni da 300 mm all’anteriore, cupolino regolabile e faro full LED. Comoda in viaggio, agile in città, con piccole vibrazioni oltre i 6.000 giri e una sella un po’ alta. Una scelta sicura per chi cerca affidabilità, facilità e comfort. Prezzo: 8.690 euro.
Suzuki V-Strom 650
Immagine

La V-Strom 650 è sinonimo di concretezza. Il V2 da 645 cm³ da 71 CV offre un’erogazione fluida, ideale per turismo e commuting. Il telaio in alluminio garantisce stabilità, con sospensioni semplici ma efficaci. Sono presenti freni adeguati, ABS di serie e un controllo trazione a due livelli. Utile la funzione Low RPM Assist per evitare spegnimenti durante manovre lente. Ottima comodità, cupolino protettivo, posizione naturale e costi di gestione ridotti. Una compagna affidabile per chi non cerca fronzoli. Prezzo: 8.940 euro.
Yamaha Tracer 9
Immagine

La Tracer 9 è la sport-touring del gruppo. Il motore tre cilindri CP3 da 890 cm³ fornisce 119 CV e 93 Nm, garantendo vivacità e fluidità. Telaio in alluminio, sospensioni regolabili e cerchi da 17”. La versione base offre un pacchetto completo: ABS cornering, traction control, TFT da 7”, fari LED cornering e cinque riding mode. L’optional Y-AMT aggiunge un cambio automatizzato. La GT (da €15.399) include sospensioni elettroniche KADS, Smart Key, parabrezza elettrico, manopole riscaldate e connettività completa. La GT+, più lussuosa (18.590 euro), offre radar con cruise adattivo, cambio robotizzato Y-AMT, controllo pressione gomme e una trasmissione a basso mantenimento. Una moto tecnologicamente avanzata, ideale per viaggi lunghi su asfalto. Prezzo: da 12.190 euro.