Mole Urbana: la microcar di Umberto Palermo decolla.

La Mole Urbana, un progetto per la mobilità cittadina, si sta preparando per l’entrata in produzione. Previste per fine 2025, grazie a investitori istituzionali e privati, saranno realizzate nella fabbrica ex Stola di Orbassano, rilevata dal designer qui al centro dell’attenzione.
Produzione prevista. Il piccolo quadriciclo avrà un telaio in acciaio inox e un abitacolo in estruso d’alluminio, con la maggior parte delle componenti provenienti dalle Marche. Solo alcuni particolari, come i fanalini posteriori e le batterie, provengono da estero.

Collaborazioni importanti. Negli ultimi mesi, il progetto ha attirato partner di rilievo, tra cui Cdp Venture Capital, che ha valutato l’azienda dieci milioni di euro, ottenendo il 20% delle quote. Viene anche seguita da Dekra per l’omologazione.
Dimensioni e prezzo. Con una lunghezza di 2,65 metri nella versione a passo corto e 3,30 in quella lunga, questa microcar potrebbe soddisfare il bisogno di una mobilità pratica a prezzi competitivi, simile alle kei car giapponesi. Il prezzo di partenza è previsto sotto i 12 mila euro, incentivata, con produzioni annuali programmate per il futuro.