Lynk & Co Z20: arriva una versione low cost in Cina.

Lynk & Co Z20 è un SUV elettrico, conosciuto in Europa e in Italia come Lynk & Co 02. In Cina, è stata introdotta una versione più economica con specifiche tecniche inferiori, mirata a clienti più attenti al prezzo, in un contesto di crescente concorrenza tra case automobilistiche cinesi. Le principali differenze rispetto al modello attuale riguardano il powertrain, con un motore meno potente e un’autonomia inferiore. Ecco i dettagli.
FUORI NON CAMBIA
Lynk & Co Z20 misura 4.460 mm lunghezza x 1.845 mm larghezza x 1.573 mm altezza, con un passo di 2.755 mm. Non presenta particolari differenze estetiche, eccetto i cerchi che passano da 19 a 18 pollici. Anche l’abitacolo rimane invariato, con un ambiente minimalista e una strumentazione digitale da 10,2 pollici dietro il volante multifunzione, oltre a un ampio display da 15,4 pollici per il sistema infotainment. È disponibile anche un Head-Up Display da 13,8 pollici, mentre il sistema audio Harman Kardon a 14 altoparlanti è ora opzionale.
In termini di tecnologia, sono stati rilasciati aggiornamenti per i modelli Z20, migliorando funzionalità come il parcheggio automatizzato, la modalità sentinella e la navigazione. Il modello Z20 si basa sulla piattaforma SEA di Geely e monta sospensioni anteriori MacPherson e posteriori indipendenti a cinque bracci.
MENO POTENZA E AUTONOMIA
Il powertrain ha subito cambiamenti. Il motore elettrico ora eroga 175 kW (238 CV), rispetto ai precedenti 250 kW (340 CV). Anche l’autonomia diminuisce: da 530 a 430 km, secondo il ciclo CLTC, senza dettagli sulla nuova batteria.
PREZZI
Due allestimenti, Plus e Pro, con prezzi a partire da 109.900 yuan, equivalenti a circa 13.050 euro.
ANCHE IN EUROPA?
In Europa, il modello Lynk & Co 02 è disponibile con un powertrain da 200 kW (272 CV) e una batteria da 66 kWh, offrendo un’autonomia WLTP di 435 – 445 km. I prezzi partono da 35.495 euro. Una versione più accessibile potrebbe essere considerata, ma occorrerebbe valutare eventuali rinunce tecniche, dato che parliamo di un SUV di quasi 4,5 metri.