Lusso e prestazioni ai vertici nel mondo off-road.

È stato presentato il terzo modello della gamma Modern Classics da 400cc, la Scrambler 400 XC. Questa moto mantiene lo stile tipico delle Scrambler, ma si distingue per un carattere più orientato all’off-road e prestazioni eccellenti nella sua categoria. È equipaggiata con una ruota anteriore di 19 pollici e una posteriore di 17, entrambe con cerchi in alluminio leggeri e pneumatici tubeless.
La Scrambler 400 XC è ideale per percorsi sterrati, pur conservando le finiture di alta qualità caratteristiche del marchio britannico. Il parafango anteriore è verniciato in tinta e include un carter in alluminio e piastre para-motore. Di serie presenta anche un flyscreen e paramani per aumentare il comfort alla guida.
Tanta tecnologia
Le colorazioni disponibili sono tre: Racing Yellow, Storm Grey e Vanilla White, tutte con uno schema grafico distintivo che include un logo Triumph nero e dettagli coordinati sul serbatoio e sulla sella bi-posto. L’allestimento della Scrambler 400 XC è progettato per chi ama percorsi misti, con sospensioni di alta qualità che garantiscono una guida fluida, grazie a forcelle anteriori a steli rovesciati da 43 mm e a un monoammortizzatore posteriore con 150 mm di escursione. Il controllo di trazione è disinseribile e la modalità ABS dedicata offre maggiore sicurezza. La strumentazione è doppia, con tachimetro analogico e schermo LCD integrato, tutte le funzioni sono gestibili tramite un pulsante selettore sul manubrio. È presente anche una porta USB-C per caricare smartphone e navigazione.
Il faro anteriore include una luce diurna DRL, mentre il posteriore è caratterizzato da luci sagomate e il marchio Triumph in evidenza. Entrambi i modelli di Scrambler 400 sono dotati di bloccasterzo e immobilizzatore antifurto. Ispirata ai modelli 900 e 1200, questa moto ha un’altezza della sella accessibile e un peso ridotto, rendendola adatta anche per percorsi non asfaltati.
Super motore e prezzo di listino
Il modello è alimentato da un motore TR che eroga 40 CV a 8.000 giri/min e 47,5 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min. Grazie al sistema di gestione motore Bosch con acceleratore ride-by-wire, l’erogazione di potenza è progressiva per una maggiore guidabilità. È presente un cambio a sei rapporti con frizione a coppia assistita e un impianto di scarico con collettore a doppio strato.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la 400 XC ha un intervallo di manutenzione di 16.000 km e una garanzia a chilometraggio illimitato di due anni. La disponibilità del modello è prevista per settembre 2025, con un prezzo di partenza di 7.245 euro. I modelli Scrambler hanno sempre suscitato grande interesse tra gli appassionati, alcuni dei quali sono diventati icone nella cultura popolare.