Automotive

L’Italia ospiterà la nuova Lancia Delta? Scopriremo presto.

Nuova Lancia Delta rappresenta una delle novità attese per il futuro della casa automobilistica piemontese. Sarà il terzo modello a completare la gamma di Lancia, dopo la nuova Ypsilon e la nuova Lancia Gamma, quest’ultima in arrivo nel prossimo anno.

Nuova Lancia Delta: se sarà made in Italy sarà ancora più apprezzata

Si prevede che la nuova Lancia Delta faccia il suo debutto all’inizio del 2029. Non è stato ancora confermato il luogo di produzione, ma la piattaforma scelta sarà probabilmente la nuova STLA Medium, comune alla nuova Jeep Compass e alla futura Lancia Gamma. Si spera che l’Italia ospiti la produzione di questo atteso modello, contribuendo al consolidamento del brand Lancia nel segmento premium del mercato auto in Europa.

Lo stabilimento di Melfi è una delle possibilità per la produzione, anche se non si possono escludere altre opzioni. È plausibile che un altro stabilimento di Stellantis al di fuori dell’Italia possa essere scelto, con alcune strutture in Francia e Germania considerate in cima alla lista. Per molti appassionati, la produzione in Italia potrebbe apportare un valore aggiunto al modello anche in termini di vendite.

Nuova Lancia Delta

Negli ultimi tempi sono apparsi vari teaser sul web, ipotizzando lo stile della nuova Lancia Delta, che condividerà elementi con le nuove auto di Lancia, mantenendo però le sue caratteristiche distintive. Il design sarà geometrico, sportivo e muscolare.

Sarà possibile scoprire prima del debutto se la nuova Lancia Delta sarà prodotta in Italia o altrove, con voci che circolano su indicazioni che potrebbero arrivare entro la fine del prossimo anno. Si sa che l’auto sarà disponibile in versione termica ed elettrica al 100%. L’elettrica entry level potrebbe avere un motore mild Hybrid, ma non si escludono novità. Inoltre, c’è la speranza che Lancia possa fare ritorno nel WRC con questo modello.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio