Automotive

L’elettricità rivoluziona gli aeroporti con nuove batterie.

La svolta sostenibile arriva anche in aeroporto con i nuovi autobus elettrici.

La rivoluzione elettrica sta profondamente cambiando il mondo, apportando novità destinate a modificare le nostre abitudini.

Le auto sono diverse rispetto a dieci anni fa; oggi, si deve tener conto della loro sostenibilità. Il tema dell’inquinamento atmosferico è cruciale per la salute e per il pianeta, e non può essere ignorato in questo periodo decisivo.

Il tema della sostenibilità non si limita alle auto; anche negli aeroporti si sta parlando di mobilità sostenibile. Non solo per gli aerei, ma anche per il trasporto a terra.

Un scalo aeroportuale in particolare ha fatto passi avanti significativi, introducendo 14 nuovi shuttle elettrici.

All’aeroporto, 14 nuovi shuttle elettrici

Presso l’aeroporto di Londra Gatwick, i 14 nuovi shuttle elettrici collegano i parcheggi a lunga sosta con i terminal. Questi mezzi, lunghi 18 metri e simili ai moderni tram urbani, rappresentano un importante avanzamento verso la mobilità a zero emissioni nel terminal britannico.

I nuovi shuttle non solo sono ecologici, ma anche comodi, dotati di portabagagli interni per facilitare il trasporto. Ciò migliora anche l’efficienza del servizio di trasporto interno.

L'aeroporto di Londra Gatwick
L’aeroporto di Londra Gatwick

Shuttle comodi, ecologici e innovativi

Un punto di forza dei nuovi shuttle è la tecnologia delle batterie. Questi mezzi riescono a ricaricarsi completamente in meno di sei minuti, garantendo un servizio continuo e a zero emissioni. Ogni veicolo è equipaggiato con telecamere digitali per offrire una visione completa al conducente durante le manovre.

L’iniziativa fa parte del piano di sostenibilità ambientale dell’aeroporto, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo “net zero” entro il 2030. Il programma prevede investimenti per oltre 250 milioni di sterline (circa 290 milioni di euro) per la sostituzione di veicoli tradizionali e impianti a gas con soluzioni più ecologiche e a basse emissioni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio