Automotive

Le dieci migliori della maggio 2025.

Crescita record per le immatricolazioni di auto ibride Plug-in in Italia. I dati di maggio 2025 mostrano un significativo avanzamento per questo tipo di vetture nel nostro Paese. Non si tratta di un dato isolato; anche il parziale annuo, dal gennaio a maggio 2025, evidenzia un forte sviluppo. Questo trend è guidato da alcuni modelli. Ecco l’analisi dettagliata.

Crescono le Plug-in

Nel mese di maggio, le ibride Plug-in hanno raggiunto un totale di 8.953 unità immatricolate, con un incremento del 94% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Anche il parziale annuo è positivo: da inizio anno sono state immatricolate 35.910 unità, con un aumento del 51,6% rispetto al periodo analogo dell’anno precedente. La quota di mercato delle ibride Plug-in ha raggiunto il 6,4% a maggio e il 4,95% nel parziale annuo.

Le più vendute a maggio 2025

La Top 10 delle ibride Plug-in più vendute in Italia a maggio 2025 vede la MG EHS al decimo posto con 223 unità. Nona è la Cupra Terramar, con 249 unità, seguita dall’Jaecoo 7 con 277 unità e dalla Jeep Renegade con 309 unità. La Volkswagen Golf ha totalizzato 365 unità.

In quinta posizione c’è la Ford Kuga con 386 unità; in quarta la Volkswagen Tiguan con 526 unità. Sul podio, terza è la BMW X1 con 625 unità, e seconda la Toyota C-HR con 783 unità vendute nel mese. L’auto ibrida Plug-in più venduta è la BYD Seal U, con 1.571 unità vendute, sposando una strategia di prezzi competitivi rispetto alla concorrenza.

Le più vendute nel 2025

Nel 2025, la classifica delle ibride Plug-in più vendute riflette quella di maggio. La BMW X1 occupa la terza posizione con 2.076 unità immatricolate. La Toyota C-HR risulta seconda con 4.205 unità. La BYD Seal U domina la prima posizione con 5.519 unità vendute fino a maggio, e potrebbe chiudere il primo semestre oltre 6.000 unità, con la possibilità di arrivare a 15.000 unità entro fine anno.

I risultati futuri saranno interessanti da seguire; la BYD si afferma sempre più come un attore chiave nel mercato, con la Seal U che rappresenta circa il 72% delle vendite del marchio in Italia.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio