Le dieci auto più veloci testate da Quattroruote nel 2025

9 – Tesla Model 3 Long Range RWD. Questa elettrica, oltre a far segnare il record di autonomia (600 km nei rilevamenti del Centro Prove), forte dei suoi 320 cavalli, ha bruciato lo 0-100 in soli 5,3 secondi: un bell’abbinamento.”},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/08ToyotaYarisGR-29.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/08ToyotaYarisGR-29.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
8 – Toyota Yaris GR. Ritoccata (pochissimo) nelle forme ed evoluta nella meccanica (ora i cavalli sono 280), questa piccola ma grintosa sportiva mette sul piatto anche una guida esaltante sul misto. Per lei, nella versione con cambio automatico, solo 5,03 secondi per toccare i 100 km/h. E con l’edizione limitata Rovanperä – rigorosamente manuale – si scende a 4,67…”},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/07rangerover-29.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/07rangerover-29.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
7 – Range Rover P550E HSE. Può una Suv da 3.017 kg scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi? La plug-in inglese c’è riuscita: un veloce salotto che mette insieme un sei cilindri turbo da 400 cavalli al motore elettrico da 218 CV (550 CV la potenza combinata). Il tutto condito da un’abbondante dose di lusso.”},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/06Mercedes-Classe-G-EQ-100.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/06Mercedes-Classe-G-EQ-100.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
6 – Mercedes-Benz G 580 Edition One. Altra sorpresa: questo fuoristrada (inarrestabile in off-road) sfida le leggi della fisica, chiedendo ai suoi quattro motori elettrici per un totale di 588 cavalli di far schizzare i suoi 3.221 kg in ordine di marcia da zero a cento chilometri orari in appena 4,2 secondi. Fra l’altro con un’aerodinamica tutt’altro che favorevole.”},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/05bmw-m5-133.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/05bmw-m5-133.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
5 – BMW M5 Touring. Negli anni, la wagon bavarese è cresciuta nelle dimensioni e nella massa, fino a toccare oggi i 2.583 kg registrati dalle bilance del nostro Centro Prove. Di pari passo, però, è aumentata la potenza, con un valore combinato di 727 cavalli frutto dell’abbinamento fra il V8 da 585 CV e l’unità a corrente da 197. Risultato? A questa plug-in bastano 3,6 secondi per arrivare a 100 chilometri orari.
“},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/04Audi_RS309.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/04Audi_RS309.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
4 – Audi RS 3 Sportback TFSI quattro. Il recente restyling introduce una nuova centralina che gestisce ancora meglio la dinamica di marcia di questa adrenalinica cinque porte. Non cambia il suo cuore, l’inossidabile cinque cilindri turbo da 400 cavalli che le regala uno “0-100” in appena 3,48 secondi.
“},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/03TeslaModel3-38.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/03TeslaModel3-38.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
3 – Tesla Model 3 Performance. La versione più potente (460 cavalli) della Model 3 ha uno scatto da vera sportiva: 3,27 secondi per toccare i 100 km/h.
“},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/02porsche911GT3-1.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/02porsche911GT3-1.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
2 – Porsche 911 GT3. Con le ultime modifiche ispirate alla GT3 RS, la sportiva di Zuffenhausen alza ulteriormente l’asticella in fatto di prestazioni: 0-100 km/h in 3,14 secondi.
“},{“type”:”image”,”small_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rsmall/01porsche911GTS-35.jpg”,”big_url”:”https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/curiosita/2025/05/23/top_10_dieci_regine_dello_sprint/gallery/rbig/01porsche911GTS-35.jpg”,”alt”:”Centro Prove – Regine dello sprint”,”caption”:”
1 – Porsche 911 GTS T-Hybrid. Domina la classifica delle 10 auto più veloci: 540 cavalli e un tempo di 2,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h.
“},{“type”:”html”,”content”:”
Le sportive piacciono sempre, elettriche o (soprattutto) termiche che siano. Affascinano per le loro forme, ma soprattutto possono letteralmente lasciare senza fiato quando si parla di prestazioni. Basta guardare allo “0-100”, che per alcune delle vetture provate nei primi sei mesi del 2025 è addirittura sotto i 3 secondi. E fra le dieci auto più scattanti protagoniste di queste schede trovate anche qualche modello inatteso.