Automotive

Le 5 superbike iconiche degli anni ’90 ancora sognanti

Le superbike emergono negli anni ’90, un decennio magico per il settore motociclistico, dove la tecnologia degli anni ’80 si concretizza in modelli iconici. Ecco cinque moto che hanno segnato quell’epoca e oggi rientrano tra i mezzi da collezione.

Honda CBR900RR Fireblade

Nel 1992, Honda progettò una moto con un motore da 893 cm3 su un telaio delle dimensioni di una 750, creando la Fireblade. Questa moto si distinse per la sua agilità e il potente motore quattro cilindri, ridefinendo le performance delle supersportive dell’epoca, spostando l’attenzione dalla pura potenza alla maneggevolezza. Con 124 CV a 10.000 giri e un cerchio anteriore da 16 pollici, la Fireblade diventò un successo mondiale.

Ducati 916

Prodotta dal 1994 al 1998, la 916 è un’opera di design di Massimo Tamburini, presentata al Salone di Milano nel 1993. Nata per competere nel campionato mondiale Superbike, era disponibile in due versioni, Strada e SP, entrambe caratterizzate da una posizione di guida perfetta per la pista. Con un motore bicilindrico da 916 cm³ erogante 114 CV a 9000 giri, il suo telaio in acciaio e le sue linee inconfondibili ne hanno garantito il successo anche nelle versioni successive, con un costo di circa 10.000 euro oggi.

Kawasaki ZX-7R

Prodotta dal 1996 al 2003, la ZX-7R si distingue per la sua moto sportiva versatile, disponibile in versioni stradali e da pista. Nonostante il peso di 228 kg e una potenza di 126 CV a 11.200 giri, la ZX-7R offriva emozioni sia in pista che su strada. Il suo telaio in alluminio pressofuso e il design raffinato l’hanno resa un classico.

Suzuki GSX-R750

Introdotta nel 1985 e aggiornata nel corso degli anni, la GSX-R750 del 1996 si distinse per un motore di 118 CV e un peso ridotto. Con una ciclistica derivata dalla RGV 500, questa moto si impose in molte competizioni, nonostante i suoi tratti caratteristici possano apparire datati oggi. Un buon esemplare può essere trovato a circa 4.000 euro.

Yamaha R1

Presentata nel 1997, la R1 fu la prima superbike da un litro con caratteristiche estreme. La versione del 1998 montava un motore da 139 CV e si distingueva per il suo interasse corto e il peso di soli 177 kg. Questa moto ha segnato la fine dell’epoca delle maxi anni ’90, con un prezzo attuale di circa 6.000 euro.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio