Lancia Ypsilon HF: test, motore, costi, interni.

Il Langhe di Balocco rappresenta sempre una sfida significativa, soprattutto quando il collaudatore decide di spingere oltre i limiti di un percorso extraurbano.
La Lancia Ypsilon HF risponde in modo reattivo, inserendo velocemente le curve con un posteriore che tende a scivolare e chiudendo efficacemente le traiettorie. La vettura si presenta sincera ed equilibrata, risultato evidente del lavoro del team dietro il progetto.
Questa questione è complessa, non solo per il dibattito sull’elettrificazione delle HF, ma anche per l’impatto sull’uso quotidiano. Un mezzo che punta sul piacere di guida come si comporta durante una gita? Quanto influiscono consumo e potenza continuativa sull’esperienza di guida? Queste domande sono state alla base della mia prova della nuova Lancia Ypsilon HF.
Mi piace | Non mi piace |
Dinamica di guida | Risposta pedale del freno |
Aspetto estetico | Prezzo non proprio per tutte le tasche |
Lancia Ypsilon HF, gli esterni
Il design sportivo di questa generazione di Ypsilon, basato sulla piattaforma CMP, include una batteria da 54 kWh, di cui 51 utilizzabili.
Rispetto al passato, la Lancia ha acquisito una personalità più audace, grazie ai deflettori laterali e al diffusore posteriore più rilevante. I dettagli come il logo dell’elefantino rosso e la larghezza aumentata di 3 centimetri, con i passaruota per le Michelin Pilot Cup 2 da 18”, conferiscono alla vettura una presenza distintiva.
Inalterato rimane il design anteriore con gruppi ottici posizionati più in basso e elementi stilistici ispirati alla Stratos. Le colorazioni disponibili durante la prova erano nera, arancione e bianca, con quest’ultima che mette in evidenza il richiamo alla storica livrea Martini Racing.
Lancia Ypsilon HF, le dimensioni
Lunghezza | Larghezza | Altezza | Passo |
4,08 metri | 1,79 metri | 1,42 metri | 2,54 metri |
Lancia Ypsilon HF, Interni
Il bagagliaio offre una capacità di 352 litri, espandibile a 1163. Gli spazi sono ben organizzati, ma il gradino centrale limita un po’ l’abitabilità del terzo passeggero. Davanti, lo stile della Ypsilon è rimasto coerente, con un’interior design più grintoso grazie a materiali di qualità e dettagli come i sedili sportivi in Econyl e un volante in pelle traforata.
Lancia Ypsilon HF, la guida
All’ingresso in pista, la vettura mostra subito la sua potenza, coprendo lo 0-100 km/h in 5,6 secondi, un tempo di riferimento per la categoria. La potenza di 280 CV e la coppia da 345 Nm offrono un’erogazione lineare, adatta a un utilizzo quotidiano, ma capace di regalare emozioni durante la guida sportiva.
La Ypsilon HF mantiene una buona stabilità in curva e il differenziale autobloccante Torsen garantisce un’ottima aderenza. Il feedback del volante è preciso e il carico sul pedale dell’acceleratore è soddisfacente, mentre il pedale del freno risulta un po’ spugnoso ma progressivo.
La prova rivela alcune limitazioni, in particolare la tecnologia elettrica, che rende la vettura davvero reattiva. Anche se il nome HF può suscitare perplessità, rappresenta un modo per riportare l’interesse su un marchio storicamente legato al rally.
Durante il test, il livello della batteria è sceso dal 76% al 54% dopo due giri, evidenziando il discorso sulla ripetitività dell’erogazione nelle auto elettriche. Si è appreso che fino al 50% di carica, la potenza rimane costante.
Inoltre, si pone interrogativi sull’infrastruttura di ricarica in Italia e sulla destinazione d’uso di questa vettura, necessitando di punti di ricarica strategici per sfruttare appieno le sue potenzialità. La Ypsilon HF dimostra colore e carattere, proponendo un’esperienza di guida coinvolgente.
Lancia Ypsilon HF | |
Motore | Single Motor |
Potenza | 280 CV |
Coppia | 345 Nm |
Trazione | Anteriore |
Cambio | Monomarcia |
Velocità massima | 176 km/h autolimitata |
0-100 km/h | 5,6” |
Lancia Ypsilon HF, i prezzi
Il prezzo della Lancia Ypsilon HF è di 39.200 euro, comprendente equipaggiamento come paraurti con logo HF, cerchi in lega da 18″, sedili sportivi ispirati alla Delta Evoluzione e un sistema di infotainment di alta qualità.