Automotive

La Norvegia punta tutto sulle auto elettriche.

Le vendite delle auto elettriche sono in aumento in tutto il mondo, con alcuni Paesi che registrano percentuali notevoli per i veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in. In Norvegia, la quota di mercato delle auto elettriche ha superato il 94,9%, mentre nel nostro Paese si prevede che nel 2025 circolino poco più di 313.000 veicoli elettrici, con una quota di mercato inferiore al 5%.

La crescita dell’elettrificazione in Norvegia

ingrandisci immagine

A maggio 2025, le auto completamente elettriche (BEV) in Norvegia hanno raggiunto una quota di mercato del 93,9%, mentre le ibride plug-in (PHEV) si attestano all’1,1%. Rispetto a maggio 2024, quando la quota delle auto elettriche era dell’82,3% (con le BEV al 77% e le PHEV al 5,3%), si evidenzia una crescita significativa. Negli ultimi 10 mesi, le auto a benzina sono scese sotto lo 0,5%, influenzate da una temporanea flessione nel maggio precedente, causata dalla necessità di smaltire le scorte di veicoli obsoleti.

La crescita annuale delle vendite di auto elettriche è stata del 39%, confermando una domanda in ripresa e una continua espansione dell’offerta con nuovi modelli. I dati di maggio mostrano un dinamismo interessante, con modelli che ritornano in classifica, record di vendite per nuove entrate e debutto di nuovi veicoli. Inoltre, marchi emergenti come BYD e MG, insieme ai leader consolidati come Tesla, indicano una crescente competizione che rimodella le preferenze dei consumatori.

I modelli più venduti in Norvegia

Nel mercato delle auto elettriche in Norvegia, i modelli più venduti a maggio 2025 sono:

  1. Tesla Model Y
  2. Toyota BZ4X
  3. Volkswagen ID. Buzz
  4. MG4
  5. BYD Sealion
  6. Volvo EX90
  7. MG S5
  8. Renault 5
  9. Citroën e-C3
  10. Hyundai Inster
  11. Zeekr 7x
  12. Ford Puma (elettrica)
  13. Skoda Elroq
  14. Opel Frontera
  15. Mazda 6e
  16. MG Cyberster

La Tesla Model Y detiene oltre il 16% della quota di mercato, mentre altri modelli come l’MG4 e il BYD Sealion mostrano risultati significativi. La Volvo EX90 ha debuttato nella classifica delle 20 auto più vendute. Altri modelli come il Zeekr 7x e la Ford Puma hanno registrato crescite, mentre la Citroën e-C3, la Hyundai Inster e la Skoda Elroq hanno visto un calo nelle vendite. Sono arrivati anche nuovi modelli come l’Opel Frontera, la Mazda 6e e la Renault 5.

Un esempio da considerare?

I numeri della Norvegia superano significativamente la media europea. Anche i mercati in forte crescita non riescono a raggiungere le stesse quote di mercato del Paese scandinavo. Le motivazioni sono molteplici, non limitate a questioni fiscali o politiche. La Norvegia ha investito in modo sostanziale per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici e per creare un’infrastruttura adeguata. Inoltre, la densità di popolazione gioca un ruolo cruciale: circa 5,5 milioni di abitanti su una superficie di 385.199 chilometri quadrati significa 14,5 abitanti per chilometro quadrato, con l’84% della popolazione che vive nelle grandi città. In Italia, la densità è di 196 abitanti per chilometro quadrato, rendendo difficile una distribuzione capillare di colonnine di ricarica a supporto delle auto elettriche.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio