La Norvegia punta tutto sulle auto elettriche.

Le vendite delle auto elettriche sono in aumento in tutto il mondo, con alcuni Paesi che registrano percentuali notevoli per i veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in. In Norvegia, la quota di mercato delle auto elettriche ha superato il 94,9%, mentre nel nostro Paese si prevede che nel 2025 circolino poco più di 313.000 veicoli elettrici, con una quota di mercato inferiore al 5%.
La crescita dell’elettrificazione in Norvegia
A maggio 2025, le auto completamente elettriche (BEV) in Norvegia hanno raggiunto una quota di mercato del 93,9%, mentre le ibride plug-in (PHEV) si attestano all’1,1%. Rispetto a maggio 2024, quando la quota delle auto elettriche era dell’82,3% (con le BEV al 77% e le PHEV al 5,3%), si evidenzia una crescita significativa. Negli ultimi 10 mesi, le auto a benzina sono scese sotto lo 0,5%, influenzate da una temporanea flessione nel maggio precedente, causata dalla necessità di smaltire le scorte di veicoli obsoleti.
La crescita annuale delle vendite di auto elettriche è stata del 39%, confermando una domanda in ripresa e una continua espansione dell’offerta con nuovi modelli. I dati di maggio mostrano un dinamismo interessante, con modelli che ritornano in classifica, record di vendite per nuove entrate e debutto di nuovi veicoli. Inoltre, marchi emergenti come BYD e MG, insieme ai leader consolidati come Tesla, indicano una crescente competizione che rimodella le preferenze dei consumatori.
I modelli più venduti in Norvegia
Nel mercato delle auto elettriche in Norvegia, i modelli più venduti a maggio 2025 sono:
- Tesla Model Y
- Toyota BZ4X
- Volkswagen ID. Buzz
- MG4
- BYD Sealion
- Volvo EX90
- MG S5
- Renault 5
- Citroën e-C3
- Hyundai Inster
- Zeekr 7x
- Ford Puma (elettrica)
- Skoda Elroq
- Opel Frontera
- Mazda 6e
- MG Cyberster
La Tesla Model Y detiene oltre il 16% della quota di mercato, mentre altri modelli come l’MG4 e il BYD Sealion mostrano risultati significativi. La Volvo EX90 ha debuttato nella classifica delle 20 auto più vendute. Altri modelli come il Zeekr 7x e la Ford Puma hanno registrato crescite, mentre la Citroën e-C3, la Hyundai Inster e la Skoda Elroq hanno visto un calo nelle vendite. Sono arrivati anche nuovi modelli come l’Opel Frontera, la Mazda 6e e la Renault 5.
Un esempio da considerare?
I numeri della Norvegia superano significativamente la media europea. Anche i mercati in forte crescita non riescono a raggiungere le stesse quote di mercato del Paese scandinavo. Le motivazioni sono molteplici, non limitate a questioni fiscali o politiche. La Norvegia ha investito in modo sostanziale per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici e per creare un’infrastruttura adeguata. Inoltre, la densità di popolazione gioca un ruolo cruciale: circa 5,5 milioni di abitanti su una superficie di 385.199 chilometri quadrati significa 14,5 abitanti per chilometro quadrato, con l’84% della popolazione che vive nelle grandi città. In Italia, la densità è di 196 abitanti per chilometro quadrato, rendendo difficile una distribuzione capillare di colonnine di ricarica a supporto delle auto elettriche.