La Jeep Compass brasiliana avrà caratteristiche uniche.

All’inizio di maggio è stata presentata la nuova Jeep Compass, destinata alla produzione a Melfi, e si sta preparando a raggiungere le concessionarie. È in fase di sviluppo anche la versione sudamericana di questo modello, che sarà distribuito a livello globale.
Versione sudamericana della nuova Jeep Compass
Dal Brasile arriva notizia che è ufficialmente iniziato lo sviluppo della terza generazione della Jeep Compass, un modello che sarà completamente indipendente da quello europeo. La futura Compass sudamericana, attesa per il 2028, sarà un progetto esclusivo per i mercati locali e sarà sviluppata su una piattaforma attuale, ma con aggiornamenti significativi, soprattutto per quanto riguarda l’elettrificazione.
Questa differenza rispetto alla versione europea è dovuta a scelte strategiche e tecniche precise. In Europa, la Compass è basata sulla piattaforma STLA Medium, adeguata ai modelli di fascia media, ma poco adatta a motori di grossa cilindrata e alla trazione integrale tradizionale. Inoltre, i costi elevati del progetto europeo hanno reso insostenibile l’adozione della stessa architettura nei mercati americani.
Grazie al centro di sviluppo e ingegneria in Brasile, e al successo della seconda generazione di Compass, è stata decisa la realizzazione di una nuova Jeep Compass sudamericana a Betim, con supervisione della divisione americana del marchio. Per ottimizzare i costi e valorizzare gli investimenti già effettuati, si è scelto di estendere la vita utile della piattaforma Small Wide.
Questa decisione è strategicamente vantaggiosa. Modelli come il Commander e il Ram Rampage utilizzano già questa piattaforma e sono nelle fasi iniziali del loro ciclo di vita. Inoltre, sono stati fatti investimenti significativi nell’elettrificazione della Small Wide, con sviluppi per propulsori ibridi e mild-hybrid. Abbandonarla ora sarebbe uno spreco di risorse.
Denominata internamente Jeep J3U, la nuova Compass brasiliana si ispirerà al modello europeo, ma con alcune modifiche. Sarà più grande e con un design più moderno, anche se alcuni dettagli estetici, come i fanali posteriori interconnessi, saranno eliminati per distinguere il SUV dalla Renegade.
Gli interni subiranno significativi aggiornamenti, con l’uso di materiali soft-touch e un sistema multimediale con uno schermo più grande e un design fluttuante. Alcuni pulsanti fisici saranno sostituiti da comandi digitali, mentre quelli per l’aria condizionata e il volume rimarranno fisici, una scelta apprezzata dagli utenti.
La terza generazione della Jeep Compass presenterà novità anche per quanto riguarda i motori. Oltre al 1.3 turbo T270, sarà introdotto un motore 2.0 quattro cilindri, disponibile inizialmente in versione benzina e in seguito anche in varianti diesel. Il propulsore 1.3 sarà offerto in configurazioni mild hybrid, ibrido tradizionale e plug-in hybrid, tutte compatibili con la piattaforma Small Wide.
La nuova Compass MHEV sarà dotata di un sistema a 48V e un cambio automatico a doppia frizione, consentendo di spegnere il motore termico durante la marcia per migliorare i consumi, anche se il motore elettrico non muoverà autonomamente le ruote. Il sistema 4xe, prodotto localmente, combinerà il 1.3 turbo con un motore elettrico posteriore, promettendo maggiore autonomia elettrica. Le stesse tecnologie saranno adottate anche su altri modelli brasiliani del gruppo Stellantis.