Automotive

La Dodge Charger Daytona elettrica delude le aspettative.

La Charger Daytona EV doveva essere la muscle car del futuro, simbolo di una nuova era per Dodge. Tuttavia, sta faticando a conquistare il mercato americano. L’accoglienza è stata tiepida a causa della mancanza di incentivi per i modelli elettrici e dei dazi sulle auto costruite in Canada. Per questo motivo, la gamma della muscle car elettrica sarà ridotta, con la cancellazione del modello base R/T da 496 CV fino al 2026.

La produzione della Charger Daytona R/T è stata rinviata al 2026, mentre si valutano le conseguenze delle politiche tariffarie statunitensi. La piattaforma STLA Large della Charger permette di concentrarsi sulle prestazioni della Charger Daytona Scat Pack, considerata la muscle car più veloce e potente al mondo. È previsto anche un nuovo modello a quattro porte per il prossimo anno, oltre ai nuovi modelli Charger Sixpack con motore 3.0 a sei cilindri in linea, attesi nella seconda metà dell’anno.

Una partenza in salita

Il debutto della Charger Daytona elettrica era atteso con entusiasmo, promettendo di mantenere il DNA della celebre muscle car con motore V8 in un progetto a zero emissioni e tecnologicamente avanzato.

In realtà, la Charger Daytona ha incontrato difficoltà fin dall’inizio, con una ricezione fredda, prestazioni interessanti ma inferiori rispetto a quelle delle auto elettriche più performanti e un prezzo di listino elevato (oltre 60.000 dollari) rispetto alle sportive con motore termico.

Secondo indiscrezioni, ci sarebbero oltre 3.500 esemplari invenduti di Charger Daytona R/T nei concessionari statunitensi. Anche tentativi di aumentare le vendite tramite sconti e promozioni non hanno sortito gli effetti desiderati, complicati dall’introduzione di un dazio del 25% sulle automobili prodotte in Canada.

E se tornasse il V8?

Nonostante le difficoltà, la Charger Daytona continuerà a essere presente nella gamma, con la Scat Pack da 670 CV, che nel 2026 avrà anche una versione a quattro porte. Presto sarà disponibile anche una nuova versione con un motore sei cilindri biturbo da 3 litri, capace di oltre 550 CV. Si vocifera anche un possibile ritorno del motore V8, atteso nella gamma del pick-up Ram 1500.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio