Automotive

Jaecoo 7 PHEV (2025): test dei consumi reali

La Jaecoo 7 ibrida plug-in è una delle prime “super hybrid” cinesi arrivata in Italia, distinguendosi per l’alta efficienza, una potenza notevole e un generoso pacco batteria. Questa combinazione consente un’autonomia complessiva di oltre 1.200 km.

Durante un viaggio standard da Roma a Forlì, il SUV compatto ha mostrato una media di 3,45 l/100 km (28,99 km/l), con una spesa totale di 26,23 euro (21,29 euro di benzina e 4,94 euro di elettricità). In modalità elettrica, sono stati percorsi 108 km, un risultato molto positivo per le ibride plug-in.

Pochi SUV ibridi plug-in consumano di meno

In confronto alle altre PHEV, la Jaecoo 7 si posiziona in una buona posizione, davanti a modelli come Mercedes B 250 ed EQ POWER, Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid 2WD e DS 4 E-Tense 225.

Solo tre SUV ibridi plug-in, il Mercedes GLC 300 de, il Toyota RAV4 e le Kia Niro e Volkswagen Tiguan, hanno consumi inferiori.

Potenza, spazio e comfort, con qualche dettaglio migliorabile

Ho provato la Jaecoo 7 Super Hybrid Exclusive, la variante top che include un motore 1.5 turbo benzina + elettrico da 347 CV, cerchi in lega, fari LED, tetto panoramico e impianto audio di alta qualità.

La vernice metallizzata porta il prezzo a 41.500 euro, che rispecchia le ricche dotazioni di questo SUV. Apprezzo lo spazio per passeggeri e bagagli, la potenza e la qualità dei materiali, ma ci sono alcuni aspetti da migliorare: l’assenza di tasti fisici per il climatizzatore e la navigazione un po’ complessa nello schermo centrale.

Campionessa dei consumi a batteria scarica

Quando la batteria è scarica, la Jaecoo si distingue per un consumo molto contenuto, specialmente nell’uso misto urbano-extaurbano, e il serbatoio da 60 litri garantisce un’autonomia teorica superiore agli 800 km.

In modalità elettrica, la batteria LFP da 18,3 kWh offre una autonomia teorica fino a 120 km, ma nell’uso reale è più comune ottenere circa 80 km.

Consumi a batteria scarica

  • Misto urbano-extraurbano: 4,5 l/100 km (22,2 km/l), 1.335 km di autonomia teorica
  • Autostrada: 7,2 l/100 km (13,8 km/l), 828 km di autonomia teorica
  • Economy run: 3,7 l/100 km (27,0 km/l), 1.620 km di autonomia teorica

Cosa dice la carta di circolazione

  Jaecoo 7 Super Hybrid Exclusive
Alimentazione Ibrido (Benzina, 1.499 cc)
Potenza 105 kW
Emissioni di CO2 (WLTP) 23 g/km
Massa a vuoto 1.795 kg
Rapporto potenza/tara 56,150 kW/t
Omologazione Euro 6E

Dati

Vettura: Jaecoo 7 Super Hybrid Exclusive
Listino base: 40.900 euro
Data prova: 23/05/2025
Meteo: Serene, Pioggia 26° / Pioggia, Nuvoloso, 15°
Prezzo carburante: 1,714 euro/l (Benzina), 0,27 euro/kWh (elettricità)
Km del test: 920
Km totali all’inizio del test: 8.164
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 74 km/h
Pneumatici: Kumho Ecsta PS71 – 235/50 R19 103V XL

Consumi

Media “reale”: 3,45 l/100 km (28,99 km/l)
Computer di bordo: 3,3 l/100 km
Alla pompa: 3,6 l/100 km

Conti in tasca

Spesa “reale”: 26,23 euro (21,29 euro di benzina + 4,94 euro di elettricità)
Spesa mensile: 47,31 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 338 km
Quanto fa con un pieno: 1.739 km


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio