Automotive

In vendita l’auto italiana più ambita di sempre.


Tempo di lettura:
2
minuti

Una delle auto italiane più amate è in vendita e con una storia affascinante alle spalle.

Ci sono auto che riescono a entrare nel cuore di tutti, anche di chi non è esperto nel mondo delle quattro ruote. Questa è una di quelle. Progettata e fabbricata in Italia, ha conquistato un posto negli annali delle competizioni, grazie a innumerevoli vittorie. A guidarla un campione che è diventato un simbolo del marchio e dell’automobilismo italiano.

La ruota anteriore di un'auto e una bandiera italiana
L’auto italiana più desiderata è in vendita.

A beneficio dei collezionisti e degli appassionati di auto sportive, uno di questi esemplari è attualmente in vendita. Il prezzo è elevato, ma per un’auto di questa categoria si tratta di un’offerta di grande valore, specialmente considerando che ha trionfato a livello mondiale e possiede una potenza capace di competere con le supercar più rinomate.

La mitica Lancia Delta Integrale torna sul mercato con qualche segno del tempo

In un’epoca di restomod, è interessante rivedere un’auto iconica tornata sul mercato nelle stesse condizioni lasciate dal precedente proprietario, con ammaccature e vernice consumata. Stiamo parlando della Lancia Delta Integrale, che ha trionfato nel Mondiale Rally con Miki Biasion nel 1991 e con Carlos Sainz Sr. nel 1993. Equipaggiata con un motore a 16 valvole, questa vettura è offerta ad un prezzo che varia tra 100.000 e 200.000 euro.

Un importo che può sembrare alto, ma che è giustificato dal prestigio del marchio. Alle sue spalle ci sono 46 vittorie, non solo con Biasion e Sainz, ma anche con altri grandi nomi dell’automobilismo come Juha Kankkunen e Markku Alen. È interessante notare come la vettura sia stata originariamente dotata di un motore a 8 valvole nel 1989, per poi essere aggiornata fino a raggiungere una potenza di 295 cv.

La Lancia Delta Integrale di Sainz
La Lancia Delta Integrale torna sul mercato con segni del tempo.

Dotata di un turbocompressore Garrett, con iniezione elettronica e un ampio intercooler, l’esemplare in vendita è quello utilizzato da Sainz nella Gara dei Campioni del ’93. A causa di un incidente, l’auto presenta danni sul lato destro.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio