Automotive

In Harley Davidson per l’America, ricordando Greta

Una carovana speciale in memoria di Greta, una bimba strappata alla vita da un tumore poco prima dei 9 anni, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le cure palliative e l’assistenza ai bambini con patologie inguaribili. Si tratta di un viaggio di 33.000 km su moto Harley Davidson d’epoca, che due amici intraprenderanno lungo la leggendaria Pan-American Highway, il percorso su strada più lungo del mondo, dall’Alaska alla Patagonia in Argentina. La partenza è prevista per sabato 12 luglio e il rientro a metà agosto, con l’aspirazione di raccogliere almeno 1 euro per ogni miglio, per un totale di 33.000 euro, destinati a un hospice pediatrico nella parte settentrionale d’Italia. Al progetto si uniscono anche altri 6 piloti provenienti da tutta Europa, appassionati di moto vintage.

Un viaggio dal significato profondo

Cristiano, commerciante che vive a Feriolo, e Fabio, residente a Pianfei e operante nel Soccorso alpino e speleologico piemontese, intraprendono questo viaggio carico di significato, poiché Greta era figlia di un loro caro amico. Nel 2011, alla piccola fu diagnosticato un tumore cerebrale molto aggressivo. La malattia è stata affrontata con grande forza dalla bambina e dalla sua famiglia, sostenuta da un’associazione che da decenni si occupa di garantire ai malati momenti di vita dignitosi, offrendo assistenza socio-sanitaria a domicilio e negli hospice. Questo ha permesso a Greta di rimanere nella propria casa, circondata dall’affetto dei genitori e della sorellina.

Una nuova e impegnativa sfida

Il padre di Greta, appassionato di corse in montagna, aveva partecipato due anni fa a una competizione molto impegnativa in Nepal. Ora, Fabio e Cristiano affrontano una nuova sfida, questa volta su due ruote. Da tempo, grazie al Patina Garage, sono stati organizzati itinerari per motociclisti, ma l’impresa Panamericana si distingue per il suo obiettivo di coniugare l’esplorazione con un impegno concreto per i bambini bisognosi. Il team, composto da 8 persone tra i 50 e i 60 anni, proviene da diverse nazioni e include professioni variegate, unite dalla passione per le motociclette d’epoca.

Tende, sacchi a pelo e 100 chili di pasta

Dall’Alaska, il gruppo attraverserà 20 Stati e almeno 10 ecosistemi diversi, su strade remote e sterrate, dove le Harley vintage richiederanno particolare attenzione. Un veicolo di supporto seguirà la carovana con pezzi di ricambio, tende, sacchi a pelo e 100 chili di pasta. Il percorso proseguirà fino alla Terra del Fuoco, con l’arrivo di amici e appassionati negli Stati Uniti per ampliare la carovana.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio