Automotive

Hyundai Inster Cross: piccola ma con grandi aspettative!

La Hyundai Inster ha debuttato qualche mese fa, ottenendo un buon successo commerciale. Ora è il momento di vedere su strada la nuova Hyundai Inster Cross e di testarla. In un contesto in cui si osserva una crescente tendenza verso veicoli più grandi, ci si dimentica spesso delle auto sotto i 4 metri. Questo è uno dei motivi per cui la piccola coreana potrebbe emergere notevolmente.

Dimensioni compatte

ingrandisci immagine

Con una lunghezza di 3,82 metri, un passo di 2,58 metri e una larghezza di 1,61 metri, la Hyundai Inster Cross è perfetta per la vita urbana. Anche se oggi è raro trovare auto con queste dimensioni, questa versione Cross rivela una versatilità che la distingue. Presenta un’estetica più aggressiva, con paraurti progettati per il fuoristrada, minigonne, cerchi da 17 pollici specifici per questo modello e barre sul tetto, che possono essere dotate di un portapacchi, rinunciando a qualche pacchetto di comfort. Curiosamente, l’altezza da terra rimane invariata rispetto alla versione “tradizionale”.

Interni intelligenti e razionali

ingrandisci immagine

Salendo a bordo della Hyundai Inster Cross, la distribuzione degli spazi interni risulta estremamente intelligente e razionale. Ogni aspetto è curato per sfruttare al massimo lo spazio. La disposizione ricorda l’efficienza tipica degli ambienti asiatici, con focus sulla capacità di stoccare oggetti ovunque. Essendo un’auto elettrica, sfrutta meglio gli spazi interni, senza gli ingombri di un cambio meccanico. Il vano sotto al bracciolo centrale è ridotto ma non manca di funzionalità.

In aggiunta, il veicolo offre posti per quattro passeggeri, tutti modulari. I sedili posteriori possono slittare e inclinare lo schienale, ottimizzando come preferito lo spazio nel bagagliaio, che varia da 238 a 351 litri, fino a un massimo di 1.059 litri.

Tecnologia di bordo avanzata

ingrandisci immagine

Durante il test della Hyundai Inster Cross, si ha la sensazione di trovarsi a bordo di un veicolo di categoria superiore. La tecnologia di bordo è all’avanguardia, con display da 10,25 pollici per strumentazione e infotainment, e un software che si è dimostrato efficace. I sistemi ADAS di serie e opzionali, come il mantenimento di corsia e la frenata automatica in uscita dal parcheggio, sono impressionanti per un veicolo di questa categoria. La presenza di questi sistemi suscita anche interrogativi sulla loro applicabilità, ma la Hyundai ha un motivo specifico, che verrà approfondito.

Il modello testato era un allestimento di alta gamma, con grande attenzione al comfort, inclusi riscaldamenti per sedili e volante e telecamere a 360°.

Prova su strada Hyundai Inster Cross

ingrandisci immagine

Accendendo il veicolo e selezionando la modalità D, si nota che il motore da 115 cavalli con batteria da 49 kWh non delude. L’auto, leggera in proporzione alla potenza, affronta sorpassi senza problemi, anche a velocità elevate. La stabilità di marcia è garantita, anche a velocità di 140 km/h. Tuttavia, lo sterzo presenta una zona morta centrale, limitando la reattività.

A prova di asperità?

ingrandisci immagine

Per quanto riguarda le asperità, la risposta è ni. I cerchi da 17 pollici offrono stabilità, e le sospensioni gestiscono bene le vibrazioni, anche se su strade dissestate si percepiscono delle oscillazioni. Tuttavia, il veicolo mantiene stabilità anche su strade bianche.

Autonomia e ricarica

ingrandisci immagine

Con una batteria da 49 kWh, la Hyundai Inster Cross può percorrere fino a 360 km con una singola carica. Se utilizzata principalmente in città, si possono raggiungere quasi 500 km. La ricarica avviene a picchi di 120 kW in corrente continua e 11 kW in corrente alternata.

Prezzo e disponibilità

ingrandisci immagine

La Hyundai Inster Cross è disponibile, con un prezzo che parte da 29.650 euro.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio