Honda Civic Type R: il gran finale della Best Lap.

Si amplia la lista delle “vittime illustri” del delirio ecologista, con la Honda che, a fine anno, toglierà dal listino europeo la Civic Type R per evitare pesanti multe sulle emissioni inquinanti.
PER L’ITALIA NE RESTANO 99. Un’altra compatta sportiva che se ne va, un addio amaro per il costruttore e gli appassionati. Per queste ultime 99 auto destinate all’Italia, la filiale Honda ha deciso di includere il Carbon pack, precedentemente disponibile come optional a 4.500 euro.
UN BEL TOCCO DI CARBONIO A VISTA. La vettura presenta un alettone, tunnel tra i sedili e battitacco in fibra di carbonio, insieme a un portachiavi e una targhetta celebrativa con il nome di questa serie speciale italiana, al prezzo di 63.900 euro (4.000 euro in più rispetto alla Type R “standard”). La Honda Civic Type R mantiene il motore 2.0 VTEC turbo da 329 CV e una messa a punto versatile, che le consente di raggiungere i 270 km/h e di trasportare comodamente quattro adulti, nonostante le sospensioni rigide. Non erano necessari particolari interventi per rendere l’auto speciale, in quanto la Civic Type R è già di per sé un modello unico, rappresentando uno degli ultimi esempi di auto capace di offrire un vero piacere di guida.
IN PISTA SI SENTE A CASA. L’ultimo giro di pista all’autodromo di Modena offre un percorso di due chilometri con undici curve e rettilinei che consentono di raggiungere i 170 km/h. La guida è coinvolgente, dall’accelerazione sostenuta del motore fino ai freni potenti. Le marce si cambiano in modo fluido, rendendo l’esperienza di guida entusiasmante.
GRAZIE MILLE E ALLA PROSSIMA. La pedaliera e il pomello del cambio in alluminio esaltano ulteriormente l’esperienza di guida, rendendo il punta-tacco una vera e propria necessità. Sebbene i cambi manuali siano rari oggi, ogni aspetto dell’esperienza di guida, dalla stabilità alle accelerazioni, provoca un sorriso. Addio, Civic Type R, o meglio, arrivederci. Perché alcuni miti continuano a vivere…