Geely Leishen AI Hybrid 2.0: motore con efficienza 48,15%

Dopo aver motivato la decisione di non costruire stabilimenti in Europa e negli USA, viene presentato Leishen AI Hybrid 2.0, un nuovo powertrain ibrido plug-in che punta a ridefinire gli standard dell’efficienza delle vetture ICE.
Il futuro tra efficienza termica e algoritmi AI
Si prevede la produzione di auto sia con motore termico che elettrico. Mentre molti marchi puntano esclusivamente sull’elettrificazione, i veicoli con motore a combustione interna continueranno a rappresentare una valida alternativa.
Il nuovo propulsore Leishen AI Hybrid 2.0 promette risultati notevoli, con un’efficienza termica record di 47,26%. Grazie a algoritmi di intelligenza artificiale, è possibile aumentare del 15% la durata della batteria e migliorare la distribuzione della coppia nei modelli a trazione integrale (AWD).
Il sistema Leishen prevede tre varianti: EM-i, EM-P e una versione a idrogeno attesa per la fine dell’anno. Queste saranno adottate rispettivamente nei modelli Galaxy A7 EM-i e Galaxy M9 EM-P, mentre la versione a idrogeno non è ancora associata a un modello specifico.
Il Galaxy A7 EM-i avrà un motore aspirato da 1,5 litri con un consumo di 2 litri ogni 100 km e un’autonomia complessiva di 2.100 km. Il Galaxy M9 (EM-P) beneficerà di un motore turbo a trazione integrale, con un consumo di 4,8 litri ogni 100 km, un’autonomia mista di 1.500 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,5 secondi. Rimangono limitate le informazioni sulla variante a idrogeno, che dovrebbe raggiungere un’efficienza termica del 48,15%.
L’importanza dell’efficienza termica
L’efficienza termica cui si fa riferimento riguarda la quantità di energia contenuta in un carburante (benzina, gasolio) che viene trasformata in potenza meccanica, indicativa dell’energia utile per alimentare l’auto e della quantità dispersa tramite gas di scarico o raffreddamento del motore.
I motori a benzina tradizionali hanno un’efficienza termica media del 25-30%, mentre i motori diesel si attestano su valori di 30-35%. I nuovi motori PHEV e full hybrid superano il 40% di efficienza termica, con produttori come BYD che hanno raggiunto un record di 46,06%. Ora si annuncia un nuovo traguardo con il 47,26% (versione a benzina) e il 48,15% (versione a idrogeno), valori mai ottenuti prima per veicoli ICE prodotti in serie.
È importante evidenziare la differenza tra l’efficienza termica del motore a combustione e quella complessiva del sistema ibrido. La percentuale del 47,26% si riferisce esclusivamente al motore termico. Un sistema ibrido integrato, comprendente motore elettrico, batteria e gestione elettronica, può raggiungere livelli di efficienza superiori in specifiche condizioni. Il lavoro degli ingegneri consente una significativa riduzione dei consumi di carburante e abbattimento delle emissioni inquinanti, ponendo i veicoli ibridi plug-in come un’alternativa valida ai veicoli puramente elettrici.