Automotive

Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active: scheda e opinioni

Molto ampia e conveniente.

Con una lunghezza di 434 cm, la Ford Tourneo Courier è la più corta tra le multispazio a benzina, ma offre un bagagliaio capiente e un abitacolo in grado di ospitare cinque adulti senza difficoltà. Gli interni, sebbene semplici, sono accoglienti; la gestione dei servizi di bordo dallo schermo centrale può risultare poco intuitiva.

La carrozzeria alta e squadrata consente di ottimizzare il rapporto tra ingombri e spazio; il frontale massiccio e le protezioni in plastica nera richiamano l’estetica delle SUV, risultando moderni e gradevoli. La distanza dal suolo di 17 cm, superiore alla media, facilita la guida su terreni irregolari.

 
Il motore 1.0 turbo a tre cilindri con 125 CV è vivace e ha consumi contenuti. La ripresa è moderata a causa della sesta marcia “lunga”, pensata per ridurre il consumo di carburante. Il cambio manuale è preciso e facile da usare, mentre l’assorbimento delle buche è efficace, evitando ondeggiamenti o rollio in curva, rendendo l’auto agile e sicura. Tuttavia, i freni potrebbero essere più convincenti, poiché gli spazi di arresto sono piuttosto lunghi.

Questa Active offre un buon rapporto qualità-prezzo, con di serie il climatizzatore manuale (l’automatico è opzionale), il navigatore e vari aiuti alla guida, tra cui cruise control adattativo e monitoraggio dell’angolo cieco.

La Ford Tourneo Courier è stata valutata dall’Euro NCAP nel 2024, ottenendo tre stelle. Nonostante una scocca robusta e l’airbag centrale tra i sedili anteriori, che riduce il rischio di collisione tra conducente e passeggero in caso di impatto laterale, il punteggio discreto è giustificato da forti sollecitazioni sulla testa del passeggero posteriore in caso di impatto frontale, dall’inefficienza dell’anti-colpo di sonno e dalla mancanza di attivazione della frenata automatica per veicoli in arrivo frontalmente.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio