Ferrari Hypersail, la barca per il giro del mondo record.

Dopo quasi un anno dalle prime indiscrezioni, è stato presentato il grande progetto che unisce le intenzioni di John Elkann e Giovanni Soldini sotto la bandiera di Ferrari. L’evento si è svolto a Maranello. Il nuovo cento piedi sarà una barca full foiling, in grado di “sostenersi” in volo in qualsiasi condizione. L’obiettivo è battere il record del giro del mondo in meno di 40 giorni con un monoscafo. I precedenti record erano appannaggio dei multiscafi, in grado di mantenere medie giornaliere molto elevate, con oltre 900 miglia percorse nelle 24 ore. Da questo progetto, ci si aspetta molto di più.
La barca ricorda quelle della Coppa America, con braccia che sostengono i foil e che si muovono. Tuttavia, manovrare in un campo di regata ristretto è molto diverso dal farlo in pieno oceano, dove le condizioni possono essere estremamente impegnative.
Il progetto si chiama Ferrari Hypersail, in omaggio al mondo racing e alle Hypercar di Ferrari, simbolo di performance nel settore endurance. Il team principale sarà guidato da Giovanni Soldini. Si punta non solo ai record, ma anche a una ricerca ampia nell’innovazione nautica e non solo.
La barca è progettata da Guillaume Verdier, che collabora con Giovanni Soldini dal suo primo Class 40. Esistono già imbarcazioni grandi con i foil, come Raven, disegnato da Marcelino Botin, ma queste restano “foil assisted”.
Una novità pensata da Verdier prevede che uno dei foil supporti la chiglia basculante, con un foil sul timone e, a turno, i due foil laterali. Questo cento piedi sarà il primo al mondo in grado di essere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Attualmente in costruzione in Italia, la barca sarà varata nel 2026 e avvierà i collaudi in acqua. Il raggiungimento di un’autosufficienza energetica è un obiettivo sempre più vicino, grazie alle imbarcazioni a vela che sviluppano energia durante la navigazione. L’uso di generatori che producono energia attraverso metanolo/idrogeno è comunque carbon free.