Automotive

Elon Musk interrompe le donazioni e si allontana da Trump.

È stato annunciato che in futuro verranno elargite meno donazioni per sostenere Donald Trump e il partito repubblicano. È stata inoltre ribadita l’intenzione di dedicare maggior impegno alle aziende, tra cui figura Tesla, e di trascorrere meno tempo su questioni politiche.

Stop alle donazioni pro Donald Trump

Nel 2024, Musk ha speso in politica oltre 290 milioni di dollari. Recentemente, ha dichiarato di voler ridurre drasticamente la sua spesa politica, segno di un allontanamento progressivo dalla scena politica americana.

“In termini di spesa politica, farò molto meno in futuro”, ha affermato durante un’intervista. Ha espresso la sua opinione di aver già dato un contributo sufficiente e ha indicato che attualmente non vede motivi per investire ulteriormente nella politica.

Investimenti per Trump e i repubblicani

Dentro i 290 milioni di dollari spesi, gran parte è stata destinata alla campagna di Trump tramite un super PAC creato ad hoc. Inoltre, ci sono stati suggerimenti di una possibile donazione di circa 100 milioni di dollari a gruppi pro-Trump prima delle elezioni di medio termine nel 2026.

Dopo l’insediamento di Trump, è diventato un visitatore regolare a Washington, dove ha avviato un progetto ambizioso per ridurre drasticamente la spesa pubblica.

Ha continuato a essere un attore di spicco nel finanziamento delle campagne repubblicane, spendendo circa 25 milioni di dollari per sostenere un candidato conservatore nella corsa alla Corte Suprema del Wisconsin, che però ha subito una netta sconfitta.

Il ritorno al focus aziendale

Di recente, Musk ha manifestato il desiderio di dedicarsi maggiormente al suo impero commerciale. Dopo un calo degli utili di Tesla, ha comunicato agli analisti di Wall Street di voler ridurre il tempo trascorso a Washington per concentrarsi di più sulle sue aziende.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio