Automotive

eArocs 400: primo bus Man 650 km, Volvo raggiunge 5000 elettrici

camion elettrico
eActros 600 si sviluppa con nuove varianti

Le ultime novità su camion e bus elettrici. Le nuove funzioni per eActros 600, il camion elettrico di Mercedes-Benz Trucks, che prevede per il 2026 il lancio di eArocs 400 per il trasporto edilizio urbano. MAN Truck & Bus introduce il primo autobus turistico con 650 km di autonomia. Volvo Trucks raggiunge i 5.000 camion elettrici venduti.

camion elettrico
Mercedes-Benz eActros 600: International Truck of the Year 2025

Mercedes amplia la gamma di eActros 600 e lancia eArocs 400, camion per l’edilizia

Mercedes-Benz Trucks ha recentemente annunciato l’ampliamento della gamma di camion elettrici con nuove varianti dell’eActros 600. I punti di forza del modello includono un assale elettrico sviluppato internamente, celle al litio-ferro-fosfato (LFP) e sistemi di assistenza alla guida. I nuovi modelli saranno ordinabili a partire dall’autunno e saranno prodotti nello stabilimento di Wörth am Rhein.

Mercedes-Benz Trucks ha introdotto camion elettrici nel suo portafoglio dal 2021, iniziando con l’eActros 300/400, seguito dall’‘eEconic per il trasporto di rifiuti urbani. La produzione della seconda generazione con l’eActros 600 è iniziata alla fine del 2024. Nel 2026, sarà lanciata una piccola serie del eArocs 400 per l’edilizia, che condivide componenti con l’eActros 600, come il cassone anteriore e le batterie LFP. La produzione della prima generazione dell’eActros 300/400 terminerà entro la fine dell’anno.

camion elettrico
eArocs 400, camion elettrico per attività edilizie

eArocs 400 presenta due pacchi batteria con una capacità totale di 414 kWh, situati dietro la cabina. L’autonomia come betoniera raggiunge i 200 chilometri, mentre la variante con cassone ribaltabile arriva a 240 chilometri. Può essere ricaricato fino a 400 kW tramite una presa standard CCS2 montata su entrambi i lati. La ricarica dal 20 all’80% richiede circa 45 minuti.

Il CEO di Mercedes-Benz Trucks ha sottolineato l’obiettivo di accelerare la decarbonizzazione del settore attraverso l’elettrificazione di sempre più applicazioni di trasporto, rispondendo anche alle variazioni delle esigenze dei clienti riguardo carico utile e autonomia. Le nuove varianti si baseranno sui punti di forza dell’eActros 600, includendo trattori stradali e telai a pianale con diverse configurazioni.

autobus elettrico turistico
ecoach, l’autobus turistico da 650 km di MAN

MAN: dall’autobus urbano al primo turistico con 650 km di autonomia

MAN Truck & Bus presenta un autobus turistico elettrico: il Lion’s Coach E. Dopo il successo della famiglia Lion’s City E per l’uso urbano e interurbano, che ha visto oltre 2.500 eBus venduti dal 2019, si concentra ora sull’elettrificazione del trasporto a lunga distanza.

Grazie alla tecnologia dell’eTruck e ai nuovi pacchi batteria NMC, la capacità del pacco Lion’s Coach E varia da 356 a 534 kWh con un’autonomia fino a 650 chilometri. Il design riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) a 0,31, simile a quello dei SUV compatti.

autobus elettrico
Lion’s Coach E sarà costruito in Turchia

Può ospitare fino a 61 passeggeri, mantenendo la capacità di carico rispetto alla variante diesel. Il debutto pubblico è previsto alla Busworld Europe di Bruxelles, a ottobre 2025, con produzione in serie nel 2026 in Turchia.

La ricarica CCS fino a 375 kW, insieme ai periodi di guida e riposo per il conducente, offre garanzie per l’uso turistico. Si prevede anche lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica megawatt (MCS, fino a 750 kW).

L’eCoach sarà un veicolo a tre assi lungo 13,9 metri, con un peso lordo massimo consentito di 27,3 tonnellate, con ulteriori modelli previsti nel segmento degli autobus turistici fino al 2030.

camion elettrico
Camion elettrico Volvo con oltre 5000 unità vendute a livello globale

Volvo Trucks raggiunge i 5.000 camion elettrici venduti in tutto il mondo

Volvo Trucks ha consegnato oltre 5.000 camion elettrici in 50 paesi. Sono disponibili otto modelli elettrici in produzione, con una storia iniziata nel 2019 e un totale di quasi 170 milioni di chilometri percorsi.

La gamma di veicoli elettrici è progettata per rispondere alle esigenze di distribuzione urbana e regionale, edilizia e raccolta rifiuti. I principali mercati per i camion elettrici includono Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Norvegia e Svezia.

camion elettrico
Otto modelli di camion elettrico offerti da Volvo Trucks

Questi sono gli otto modelli: Volvo FL Elettrico; Volvo FE Elettrico; Volvo FM Elettrico; Volvo FM Low Entry; Volvo FMX Elettrico; Volvo FH Elettrico (International Truck of the Year 2024); Volvo FH Aero Elettrico; Volvo VNR Elettrico.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio