Dacia Duster Full Hybrid 2025: pro e contro.

La Dacia Duster è un’auto popolare sul mercato, grazie a un design moderno e a uno spazio interno funzionale. Disponibile in versioni ibride e a GPL, offre anche opzioni di cambio manuale o automatico e trazione integrale, tutto a un prezzo competitivo.
In particolare, la versione full hybrid da 140 CV con trazione anteriore si distingue per i consumi ridotti in città. Di seguito vengono esaminati le caratteristiche, le performance e i consumi.
Pregi e difetti
Verdetto
Ci piace | Non ci piace |
Fluidità di marcia | Visibilità anteriore limitata |
Spazio a bordo | Insonorizzazione aerodinamica: fruscii in autostrada |
Consumi sempre bassi | Assenza di bocchette dell’aria posteriori |
La Dacia Duster è apprezzata per il suo mix di praticità, spazio e accessibilità economica. Con l’introduzione del motore full hybrid, si è raggiunto un nuovo livello di efficienza e comfort, in particolare grazie al cambio automatico. Pur avendo visto un incremento di prezzo, la qualità e la robustezza rimangono elevate, anche se ci sono ancora margini di miglioramento.
Dimensioni, bagagliaio e spazio
Le dimensioni della Dacia Duster si aggirano intorno ai 4,30 metri di lunghezza, 1,60 metri di altezza e 1,90 metri di larghezza. Anche se la versione full hybrid offre un bagagliaio di 430 litri, la capienza è utile e versatile con un piano di carico frazionabile e ganci per l’organizzazione.
Dietro, anche i passeggeri più alti trovano spazio sufficiente. Sono disponibili prese USB C e un vano al centro, ma manca la ventilazione posteriore. La configurazione interna consente di trasportare comodamente fino a cinque persone.
Le misure | |
Fuori | |
Lunghezza | 4,34 metri |
Larghezza | 1,92 metri |
Altezza | 1,61 metri |
Passo | 2,65 metri |
Dentro | |
Bagagliaio | 430 – 517 / 1.545 – 1.609 litri |
Plancia e comandi
L’abitacolo è robusto, con rivestimenti in plastica rigida adatti a un utilizzo in fuoristrada. La qualità percepita è buona, anche se predominano materiali rigidi, tranne in alcune aree come il bracciolo centrale.
Numerosi portaoggetti sono disponibili, inclusi portabicchieri e spazi sotto il bracciolo. La console centrale offre opzioni di ricarica e connessione.
Come va e quanto consuma
La Dacia Duster full hybrid con cambio automatico offre un notevole comfort in città, dove si utilizzano i consumi ridotti. Con una lunghezza di poco più di 4 metri e 30, si manovra facilmente. La dotazione tecnologica include sensori e camere a 360°, sebbene la visibilità anteriore possa risultare limitata.
Il motore 1.6 a benzina è abbinato a due motori elettrici per una potenza complessiva di 140 CV e utilizza una batteria da 1,2 kWh. Questa combinazione permette di muoversi in modalità elettrica in città e genera vantaggi in termini di silenziosità e reattività.
Dinamicamente, la Duster si comporta bene grazie alla piattaforma collaudata, offrendo stabilità e comfort anche su strade dissestate. I consumi sono buoni, con 23 km/l in città e circa 16 km/l in autostrada.
Versione provata | |
Motore | 1.6 full hybrid |
Potenza | 140 CV |
Coppia | 250 Nm |
Cambio | Automatico Multimode |
Trazione | Anteriore |
Prezzi e concorrenti
La Dacia Duster full hybrid parte da circa 26.000 euro, mentre le versioni mild hybrid e GPL sono disponibili a partire da 23.000 e 20.000 euro. L’ibrida full è l’unica variante con cambio automatico, e gli allestimenti disponibili presentano prezzi variabili di 1.500 euro tra il più economico e il più costoso.
La Duster compete con modelli come la MG ZS e la Suzuki Vitara, con opzioni ibride leggere disponibili da parte di altri marchi.