Automotive

Dacia Bigster mild hybrid (2025): test dei consumi reali

La Dacia Bigster rappresenta un atteso SUV del 2025, ideale per chi cerca un mezzo spazioso per tutta la famiglia, con un buon equilibrio tra prezzo e dotazioni.

Ho effettuato un test sui consumi reali della Bigster, partendo dalla versione 1.2 mild hybrid 130 CV con trazione integrale. Il SUV ha mostrato una media di 4,75 l/100 km (21,05 km/l), risultando conveniente in rapporto alle sue dimensioni e alla trazione 4×4, con una spesa di 30,25 euro per il viaggio di 360 km da Roma a Forlì.

Consumi competitivi per un SUV 4×4

Nella categoria dei “SUV compatti”, la Dacia Bigster si posiziona bene, a livello con Mazda CX-30 2.0L e-Skyactiv G 150 CV e Alfa Romeo Junior 1.2 136CV Hybrid eDCT6, precedendo Opel Frontera Hybrid 145cv EDCT (4,80 l/100 km – 20,8 km/l) e altre come Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid 4WD Automatica e Jeep Compass 1.5 Turbo T4 e-Hybrid 130cv FWD, entrambe a 5,05 l/100 km (19,8 km/l).

Dacia Bigster (2025)

4,57 metri di lunghezza, trazione integrale, motore 1.2 mild hybrid 130 CV e consumi contenuti

Tra i SUV a benzina con consumi inferiori alla Bigster ci sono la Dacia Duster extreme mild hybrid 130 e la Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure da 4,65 l/100 km (21,5 km/l), oltre alle più piccole Skoda Kamiq 1.0 TSI 116 CV (4,25 l/100 km – 23,5 km/l) e Hyundai Bayon 1.0 T-GDI 100 CV 48V iMT (3,75 l/100 km – 26,6 km/l).

Spazio in abbondanza

Il modello provato è la Dacia Bigster extreme mild hybrid 130 4×4, versione ricca con motore 1.2 turbo benzina da 130 CV e cambio manuale a 6 marce, cerchi in lega da 18″, tetto panoramico apribile, strumentazione digitale, freno di stazionamento elettrico, quattro vetri elettrici e cruise control.

Dacia Bigster (2025)

La Dacia Bigster è facile da “vivere”

La presenza di optional come la vernice metallizzata, il parking pack con telecamere, la ruota di scorta e il winter pack porta il prezzo a 32.200 euro. Questa cifra offre la possibilità di guidare un SUV spazioso per cinque passeggeri e bagagli, costruito con materiali resistenti e pratici. La potenza del motore è adeguata, ma l’assetto può mostrare incertezze nelle curve autostradali veloci.

Efficienza e autonomia

In condizioni d’uso comuni, la Dacia Bigster offre una buona efficienza, con risultati soddisfacenti sia in città che in extraurbano. In autostrada i consumi sono un po’ più elevati, ma non preoccupanti.

Dacia Bigster (2025), la prova su strada

55 litri di serbatoio per una buona autonomia

Il serbatoio da 55 litri garantisce sempre un’autonomia superiore ai 700 km, superando i 1.000 km con un utilizzo attento.

Consumi in diverse condizioni di guida

  • Misto urbano-extraurbano: 5,9 l/100 km (16,9 km/l) – 929 km di autonomia teorica
  • Autostrada: 6,9 l/100 km (14,4 km/l) – 792 km di autonomia teorica
  • Economy run: 3,8 l/100 km (26,3 km/l) – 1.446 km di autonomia teorica

Dati tecnici

Vettura Dacia Bigster extreme mild hybrid 130 4×4
Alimentazione Ibrido (Benzina, 1.199 cc)
Potenza 96 kW
Emissioni di CO2 (WLTP) 138 g/km
Massa a vuoto 1.428 kg
Rapporto potenza/tara 63,872 kW/t
Omologazione Euro 6E (Risp Reg UE 715/2007*2023/443EA)

Consumi

Media reale: 4,75 l/100 km (21,05 km/l)
Computer di bordo: 4,9 l/100 km
Alla pompa: 4,6 l/100 km

Conti in tasca

Spesa reale: 30,25 euro
Spesa mensile: 67,22 euro (800 km al mese)
Autonomia con 20 euro: 238 km
Autonomia con un pieno: 1.158 km


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio