Automotive

Costi, motori, abitacolo, misure, off-road.

La nuova K3, progettata per il fuoristrada e lunga quasi 4,8 metri, si distingue per interni curati e un orientamento alla versatilità. Realizzata in Molise, offre un’alternativa a chi cerca un 4×4 moderno a un prezzo inferiore a quello di un Defender.

Il prezzo di partenza è di 43.500 euro, salendo a 45.500 per la versione GPL, disponibile in un singolo allestimento full optional con garanzia di 5 anni o 100.000 km. Questa scelta intende offrire caratteristiche da SUV medio-grande a un costo più accessibile.

La tecnica della K3

La K3 è dotata di una scocca portante e di un sistema di trazione integrale XWD intelligente, sviluppato da BorgWarner. Questo sistema, di sesta generazione, lavora in modo proattivo, privilegiando l’avantreno per contenere i consumi, ma attivando la motricità al posteriore in tempi rapidi quando necessario.

Il retrotreno è equipaggiato con un differenziale elettronico per ottimizzare la coppia nelle situazioni più difficili. Inoltre, è dotata di diverse tecnologie per la guida off-road, come telecamere perimetrali, radar per il monitoraggio del guado e modalità automatiche per vari tipi di terreno.

I suoi valori geometrici includono 22 cm di altezza da terra e angoli di attacco, dosso e uscita di 20°, 18° e 30° rispettivamente. Il motore 2.0 turbo benzina eroga 244 CV e 375 Nm, mentre la versione a GPL offre 238 CV, con impianto installato in Italia.

Pronta per tutte le strade

La K3 si rivolge a un pubblico ampio, non solo agli appassionati di fuoristrada. L’erogazione del motore è reattiva e il peso sotto le due tonnellate consente buone prestazioni anche nella versione a gas. Il comportamento su strada è influenzato da una taratura europea, con uno sterzo diretto e un assetto controllato, che garantisce sicurezza anche in condizioni scivolose.

Unico aspetto meno convincente è la risposta del pedale dell’acceleratore, che può apparire brusca nelle ripartenze. A bordo, il comfort è elevato, con doppi vetri anteriori per ridurre il rumore e una dotazione tecnologica completa che include infotainment da 16 pollici, sedili ventilati e numerosi accorgimenti pratici.

Il bagagliaio, sebbene privo di cappelliera, è ben organizzato, con ganci integrati nel portellone e una chiusura assistita. Nel complesso, la K3 emerge come una proposta interessante per chi desidera un fuoristrada autentico a un prezzo accessibile, con solidi contenuti tecnici e una buona adattabilità.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio