Colonnina italiana ricarica supercar in 5 minuti

Veloce in strada e super veloce alla colonnina! Con una potenza di ricarica media di oltre 850 kW a 1.000 ampere, la nuova Mercedes-AMG GT XX offre prestazioni eccezionali per un’auto elettrica europea.
Questa supercar a batteria riesce a recuperare ben 400 chilometri di autonomia in soli 5 minuti, un tempo paragonabile a quello per fare rifornimento di benzina. Il segreto di una ricarica così rapida è legato a innovazioni italiane.
Alpitronic
Per ottenere risultati del genere, sono necessarie infrastrutture adeguate. In questo contesto, l’altoatesina Alpitronic, con sede a Bolzano, è nota per la produzione di colonnine ad alta potenza.

La supercolonnina di Alpitronic che ricarica la Mercedes-AMG GT XX a 850 kW di potenza
In collaborazione con il marchio tedesco, l’azienda ha sviluppato la “prima stazione di ricarica in grado di erogare tale corrente attraverso un cavo CCS standard”. Si tratta attualmente di un prototipo, ma si prevede un’espansione della rete di ricarica Mercedes-Benz con stazioni ad alte prestazioni per sostenere i futuri modelli di serie.
Pronta nel 2026
La nuova supercar elettrica sarà disponibile nel 2026 e sarà dotata di tre motori a flusso assiale da 1.360 CV, raggiungendo una velocità massima di 360 km/h, con un’aerodinamica estremamente curata (Cx da 1,98) e una accelerazione da 0 a 100 km/h in pochi secondi.

Tre-quarti anteriore sinistro della Mercedes-AMG GT XX

Il posteriore della nuova supercar elettrica tedesca

L’abitacolo dei fortunati che la guidano