BMW R 1300 RT: pronta per l’avventura.

La nuova R 1300 RT rappresenta un significativo salto di qualità nel segmento delle moto da turismo, pensata per viaggi prolungati in totale comfort. Rispetto al modello precedente, presenta innovazioni tecniche degne di nota. Esteticamente, appare più leggera nonostante l’aumento della cilindrata, con un design ricercato caratterizzato da superfici verniciate e dettagli in nero opaco che contribuiscono a un aspetto monolitico.
Il comfort è stato un aspetto fondamentale in fase di progettazione, con una sella ampia e valige laterali da 27 litri con illuminazione interna. Per chi desidera maggiore capacità, sono disponibili top-case da 39 o 54 litri. Il triangolo ergonomico formato da manubrio, pedane e sella offre una posizione avanzata al pilota. La sella è regolabile in inclinazione e in altezza su un arco di 20 mm, con un’altezza minima di 780 mm.
Motore bicilindrico boxer
Il motore da 1.300 cc, già in uso sulla R 1300 GS, eroga 145 cavalli e 149 Nm di coppia, mantenendo un peso di 281 kg con serbatoio pieno da 24 litri. La R 1300 RT è disponibile in diverse varianti di colore, tra cui “Triple Black Blackstorm”, “Impulse” in racing blu e “Option 719 Camargue” in blu mountain. A livello tecnico, il modello introduce concetti destinati a durare nel tempo, con un sistema di distribuzione che utilizza il tradizionale ShiftCam, abbinato alla trasmissione finale a cardano. L’efficienza del motore boxer è notevole.
L’impianto di scarico in acciaio inox è dotato di un catalizzatore chiuso e presenta un ampio silenziatore. Sono disponibili tre modalità di guida: “Rain”, “Road” ed “Eco”, con modalità “Pro” come optional. Il sistema Msr per il controllo della coppia di trascinamento è di serie, insieme alla trasmissione semi-automatica Asa tra gli optional. Il telaio, completamente nuovo, include anche un telaietto posteriore inedito, realizzato con tubi in alluminio e componenti forgiati per aumentare il comfort dei passeggeri.
Le sospensioni combinano il sistema Telelever all’anteriore e Paralever al posteriore, nella configurazione Evo, che offre 149 mm di escursione per la ruota anteriore e 158 mm per quella posteriore. Il sistema elettronico di adattamento dinamico dell’assetto Dca prevede due posizioni di guida che possono essere scelte tramite i riding modes. L’impianto frenante è composto da due dischi anteriori da 310 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 285 mm con pinza flottante a due pistoncini, oltre a includere l’Abs Pro e il sistema Dbc.
Listino prezzi
La R 1300 RT è dotata di un display TFT a colori da 10,25″ con risoluzione full HD, navigazione cartografica integrata e Connectivity Hub. Dallo schermo si possono monitorare tutti i sistemi elettronici di serie come il traction control e il cruise control, oltre a un impianto stereo Audio System con radio Dab. È inoltre disponibile un sistema Audio Pro di ultima generazione.
Tra i sistemi opzionali si trovano il cruise control attivo, le luci adattive, e gli avvisi di collisione frontale e posteriore, oltre a quello di cambio corsia. Il prezzo parte da 24.300 euro per la versione in bianco, con costi aggiuntivi per le varianti colorate.