Automotive

Blade Battery di BYD: la sfida per i costruttori europei

Più sicura, più longeva, più efficiente. La batteria al litio-ferro-fosfato di BYD alza l’asticella dell’intero settore EV.


15 luglio 2025

Nel mondo dell’auto elettrica, la corsa all’innovazione si gioca su molti fronti: autonomia, prestazioni e, soprattutto, efficienza. Un elemento cruciale è la batteria. Qui si posizione la più avanzata batteria al litio-ferro-fosfato disponibile: Blade Battery.

Per BYD, la sicurezza è fondamentale. La Blade Battery dimostra quest’aspetto con fatti concreti: lunga durata, resistenza estrema, senza compromessi in termini di spazio e prestazioni. Questa tecnologia rappresenta una svolta rispetto alle tradizionali celle agli ioni di litio.

Il segreto? Una struttura sottile e allungata – da cui il nome “Blade” – e l’uso del LFP – litio-ferro-fosfato – come materiale catodico, una scelta più stabile e sostenibile, meno soggetta a fughe termiche.


Il test del chiodo dimostra la resistenza della Blade

A fare la differenza è la capacità della Blade Battery di resistere a situazioni critiche. Il Nail Penetration Test simula un grave incidente, in cui un chiodo d’acciaio perfora la cella. Mentre molte batterie tradizionali possono incendiarsi o esplodere, la Blade resta stabile: nessun incendio, nessuna esplosione, nessuna fuga termica. Pochi accumulatori al mondo superano questa prova senza danni.

La Blade Battery non è solo un “serbatoio” di energia. Grazie all’integrazione strutturale Cell-to-Body (CTB) in modelli come BYD Seal, Sealion 7 e Atto 2, la parte superiore della batteria diventa il pavimento dell’abitacolo. Il risultato? Maggiore spazio interno, una rigidità strutturale superiore e un baricentro più basso, migliorando dinamica di guida e sicurezza passiva.

Per modelli come la nuova Dolphin Surf, viene utilizzata la piattaforma modulare e-Platform 3.0, progettata per fornire un ecosistema elettrico integrato: maggiore autonomia, digitalizzazione avanzata e consumi ottimizzati.

Inoltre, la Blade Battery è parte della tecnologia Super DM per modelli ibridi plug-in, con una capacità fino a 26,6 kWh, che permette fino a 125 km in modalità 100% elettrica.



Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio