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Bilancio della Model 3 Highland a 24.000 km

Bilancio Model 3 Highland a 24 mila km

Bilancio Model 3 Highland: “L’ho pagata 40 mila euro, 10 mila in più di una 500e”

Bilancio Model 3 Highland

“Nove mesi fa ho acquistato nuova questa Model 3 Highland Standard Range. Dopo 24.000 km ed aver provato in diverse condizioni autonomia, ricarica e prestazioni, posso ritenermi pienamente soddisfatto della scelta. Sicuramente 40.000 euro per la classe media sono tanti, ma considerando che per una Panda si spendono 20.000 o 30.000 per una 500e, si capisce che per auto europee nello stesso segmento, siano esse elettriche o endotermiche, i prezzi partono da 50.000 euro in su. La scelta si riduce, quindi, a auto cinesi o a quelle di marchi consolidati. È difficile trovare un’auto utilizzabile per qualsiasi percorrenza a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le auto elettriche a basso costo, avendo meno autonomia, sono più adatte per l’uso urbano e possono mancare di caratteristiche importanti come la pianificazione dei viaggi o la ricarica veloce. Chi sceglie quelle opzioni probabilmente ha una seconda auto endotermica per lunghe distanze.

“C’è chi mi chiede se l’ho comprata all’Unieuro…”

Bilancio Model 3 Highland

Ma entriamo nei dettagli della Model 3. Per chi la considera un frullino o si domanda se l’ho comprata all’Unieuro, consiglio di provare i 283 Cv e il 0-100 in 6,1 secondi. L’accelerazione è immediata, la sensazione di pressione sul sedile ricorda un jet in decollo. Non è una supercar, certo, e molte di queste prestazioni si possono sfruttare solo in pista. Tuttavia, nel passato avrebbero impressionato noi ragazzi degli anni ’90, abituati a< strong> Uno turbo e simili. Ricarico la Model 3 prevalentemente nel box di casa, con un contratto da 3 kW in orari notturni. Gestendo bene gli orari e impostando sull’auto 2kW, riesco a ottenere circa 120 km di autonomia (ne percorro più di 100 per il lavoro).

Bilancio Model 3 Highland: consumo da 11 a 14 kWh/100 km, dipende da…

Bilancio Model 3 Highland

Il consumo varia con le stagioni: è minore in autunno e primavera, mentre in inverno e estate i valori sono simili e maggiori. In inverno il consumo è di 13/14 kWh/100 km, mentre in estate scende a 11/12 grazie alla frenata rigenerativa. Questo permette di aggiungere autonomia a quella massima di 432 km, coprendo vicino al dato WLTP di 525 km. Per lunghi viaggi utilizzo i Tesla supercharger e, in base a certe condizioni, diventa conveniente fare due soste brevi piuttosto che una lunga. Le pause in autostrada per ricaricare si ripagano con soste in trattorie più economiche e gustose rispetto ai tradizionali autogrill.


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