Auto storiche rombano tra campagne e cascine cremonesi.

Le auto storiche torneranno a rombare nel cremonese in attesa della 1000 Miglia del prossimo giugno. Sabato 24 maggio si svolgerà la ventitreesima edizione di Campagne e Cascine, valida per il trofeo nazionale regolarità Acisport. La competizione, nota per essere “l’università della regolarità”, si presenta con un percorso rinnovato che toccherà la parte settentrionale della provincia, delimitato dal Po, Oglio e Adda.
Questa gara, come spiegato dagli organizzatori, va oltre l’aspetto sportivo e tende a valorizzare il territorio cremonese e il suo patrimonio culturale, rappresentato dalle cascine che saranno attraversate dagli equipaggi. Il programma prevede che, dopo la partenza alle ore 11:00 dal piazzale Azzurri d’Italia, gli equipaggi raggiungeranno Paderno Ponchielli per un primo controllo timbro, proseguendo poi per Farfengo, dove è previsto un primo controllo orario. Dopo una breve sosta per assaporare specialità a base di latte di bufala, gli equipaggi continueranno verso Santa Maria dei Sabbioni, Trigolo, Cumignano sul Naviglio, Genivolta, Azzanello, Bordolano, Casalbuttano, dove è previsto un controllo timbro prima di tornare a Farfengo per il secondo controllo orario.
Dopo una breve pausa a Farfengo, le vetture faranno ritorno a Cremona, passando per Formigara (terzo controllo timbro) e Tencara di Pizzighettone, affrontando una serie di prove lungo il canale navigabile, per poi raggiungere Crotta d’Adda, Acquanegra Cremonese, Sesto, con ulteriori prove lungo la campagna cremonese. Quest’anno, gli appassionati potranno seguire la gara, poiché le prime e le ultime prove si svolgeranno lungo la pista ciclistica adiacente alla piscina comunale. Queste prove saranno valide per il trofeo città di Cremona, patrocinato dai comuni di Paderno Ponchielli, Formigara, Casalbuttano ed Uniti.
Programma
Sabato 24 maggio
Ore 7:00 – 9:30 verifiche tecnico-sportive presso Urban Wild Theatre Piazza Azzurri d’Italia
Ore 11:00 partenza primo equipaggio da Piazza Azzurri d’Italia
Ore 12:15 arrivo primo equipaggio a Farfengo, azienda Bufalizie
Ore 13:00 partenza da Farfengo
Ore 15:15 secondo arrivo a Farfengo
Ore 17:15 arrivo primo equipaggio a Cremona, piazzale Azzurri d’Italia
© Riproduzione riservata