Automotive

Auto elettrica: Spark Alliance lancia rete ricarica in Europa


Logo

Ultim’ora news 15 luglio ore 9


Da martedì 15 è ufficialmente operativa Spark Alliance, un progetto europeo che riunisce quattro operatori della mobilità elettrica: Electra, Atlante, Ionity e Fastned. L’obiettivo è creare la più grande rete di ricarica ultraveloce pubblica in Europa.

Con l’inizio dell’estate, Electra annuncia anche il lancio di Electra Drive, un servizio di pianificazione intelligente che permette agli automobilisti con auto elettrica di pianificare viaggi segnalando in tempo reale le stazioni di ricarica più efficienti lungo il percorso.

Oltre 11 mila colonnine in 25 Paesi europei

Il servizio è già disponibile sull’app Electra e sfrutta l’integrazione delle infrastrutture dei partner della Spark Alliance, offrendo un’esperienza interoperabile. Gli utenti possono accedere, ricaricare e pagare in oltre 11 mila punti di ricarica ad alta potenza in 25 Paesi europei, utilizzando l’app del proprio operatore abituale senza passaggi aggiuntivi.

Ad oggi, Electra conta 2.600 punti di ricarica attivi in Europa, puntando sulla rapidità del servizio, con la possibilità di una ricarica completa in soli 20 minuti. Grazie all’alleanza con Atlante, Fastned e Ionity, la rete si espande in modo capillare e integrato: le stazioni Ionity e Atlante saranno visibili e accessibili tramite l’app Electra, mentre le stazioni Fastned richiederanno la prenotazione tramite un’app dedicata.

Electra riduce anche i prezzi in Italia per l’estate

L’attivazione del servizio Electra Drive rappresenta un passaggio cruciale, contribuendo alla creazione di una rete di ricarica pubblica estesa in Europa e ridefinendo gli standard dell’esperienza di ricarica per i conducenti di veicoli elettrici.

Electra introduce inoltre una promozione estiva: durante i mesi di luglio e agosto 2025, il costo della ricarica presso le stazioni Electra in Italia sarà ridotto a 0,39 €/kWh, circa la metà della tariffa ordinaria, avvicinando il prezzo della ricarica pubblica a quello dell’energia domestica.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio