Automotive

Alpine A390: debutto della fastback elettrica e sue caratteristiche.

Alpine, marchio sportivo del gruppo Renault, ha scelto Dieppe per il lancio della A390, il secondo modello elettrico della nuova era del brand francese.

Presentata a pochi passi dal sito di produzione, la A390 è il secondo modello del “Dream Garage”, successiva alla A290 e precedente alla futura A110. La A390, in linea con la concept A390_β presentata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2024, è una fastback a cinque posti dalle linee sportive, lunga oltre 4,60 metri. Progettata sulla piattaforma Amp’r Medium, monta tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, introducendo per la prima volta la trazione integrale nella gamma Alpine. Promette un elevato piacere di guida grazie a soluzioni come il sistema Alpine Active Torque Vectoring. L’assemblaggio avviene presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, storicamente dedicata alla produzione Alpine, trasformata per accogliere la produzione di auto elettriche. I prezzi non sono ancora confermati, ma si prevede un costo indicativo di circa 65 mila euro.

Caratteristiche e design della Alpine A390

La A390 presenta richiami al passato, con proporzioni da coupé ben visibili anche da lontano, evidenziate dal lunotto bombato e dalle superfici vetrate che la rendono compatta. Avvicinandosi, si notano le linee scolpite delle porte posteriori con maniglie integrate, la precisione delle spalle del corpo vettura, il cofano spiovente progettato per incanalare i flussi aerodinamici e il paraurti anteriore con un motivo triangolare. L’anteriore è caratterizzato da una serie di triangoli illuminati che richiamano l’immagine di una cometa. Triangoli frammentati incorniciano il logo retroilluminato sul retro della vettura. Sono offerte sei tinte: Nero Profondo, Blu Abisso, Blu Alpine Vision, Argento Mercury, Bianco Topazio e Grigio tuono mat. Il tetto può essere in tinta carrozzeria o nero, mentre le parti inferiori e i passaruota sono verniciati nero lucido. A seconda del livello di allestimento, A390 può montare cerchi diamantati Cristal, con dimensioni da 20” e 21” in varie finiture.

Interni della Alpine A390


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio