Automotive

Allerta auto elettriche: rischio nascosto per i passeggeri.

Le auto elettriche stanno cercando di imporsi sul mercato, ma ci sono ancora diversi aspetti che destano perplessità. Negli ultimi anni, i governi di tutto il mondo hanno fatto importanti sforzi per promuovere l’espansione delle auto elettriche. Tuttavia, molti rimangono scettici su questa soluzione come modello da adottare a livello globale.

L’investimento energetico è notevole e il rischio di cortocircuiti è costante. È necessario rivoluzionare le città e il modo di vivere quotidiano, poiché attualmente non ci sono le condizioni adeguate per questo cambiamento.

Inoltre, emergono studi che mettono in dubbio i vantaggi percepiti delle auto elettriche. Un aspetto frequentemente elogiato è la loro silenziosità, che dovrebbe contribuire a un’esperienza di guida più confortevole, ma così non è.

### Problemi legati alla mancanza di rumori

Studi recenti suggeriscono che il rumore delle auto non è necessariamente negativo; al contrario, può offrire una sensazione di maggior controllo durante la guida. La silenziosità delle auto elettriche, infatti, può portare alla perdita della percezione del veicolo e a un aumento della cinetosi.

Limitarne i rumori comporta una mancanza di segnali chiari riguardo l’accelerazione, e l’assenza di vibrazioni impedisce al corpo di ricevere indicazioni tattili. Anche la frenata rigenerativa è spesso vista come meno prevedibile, richiedendo un maggiore tempo di adattamento agli utenti. Questi studi, avviati nel 2020, evidenziano la necessità di affrontare il problema, ancora poco considerato.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio