CFMoto CF-X: la cross elettrica con innovativo raffreddamento.

La CFmoto CF-X è un prototipo di motocross elettrica presentato per la prima volta a Eicma 2024, caratterizzato da soluzioni tecniche innovative. Uno degli aspetti distintivi è il sistema di raffreddamento del motore e della batteria, recentemente descritto in domande di brevetto. Anche la CF-X sfrutta il calore, come alcune auto elettriche, per ottimizzare le prestazioni. Le batterie funzionano meglio a temperature ideali, consentendo una ricarica più rapida e maggior potenza durante la guida.
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La principale innovazione è l’utilizzo di un dispositivo Peltier, un’unità elettronica in grado di raffreddare o riscaldare a seconda della direzione della corrente. Questo “chip di refrigerazione” connette i circuiti di raffreddamento del motore e della batteria e, grazie a piastre termiche e semiconduttori, gestisce il trasferimento di calore in modo intelligente. Ciò consente un controllo più preciso delle temperature, essenziale per garantire prestazioni costanti. Inoltre, il sistema impiega pompe separate per ottimizzare la velocità del fluido di raffreddamento in ciascun circuito.
Il radiatore è posizionato in modo inedito: invece di trovarsi frontalmente come nelle motociclette tradizionali, è collocato sotto la sella del pilota e riceve aria attraverso un complesso sistema di condotti. L’aria entra da aperture laterali, attraversa un “serbatoio” e raggiunge il radiatore, per poi uscire dalle feritoie nel codino. Una scelta astuta che migliora il raffreddamento senza compromettere l’estetica o la maneggevolezza.
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Infine, a differenza di molte moto da cross elettriche, la CF-X prevede una batteria fissa, progettata per supportare ricariche rapide grazie al controllo termico avanzato, probabilmente tramite ricarica veloce in corrente continua, simile a quella delle auto elettriche.
Ciclistica e peso da vera off road
La moto ha un peso di circa 125 kg, un dato contenuto per una motocicletta elettrica. Il telaio è stato progettato per mantenere un baricentro basso, migliorando la maneggevolezza e il controllo, mentre le sospensioni WP offrono un’escursione di 310 mm.
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La CF-X è dotata di tre modalità di guida, consentendo di adattarsi a diversi stili e livelli di esperienza. Le regolazioni elettroniche permettono di personalizzare l’erogazione della potenza. Se il modello finale rispetterà le aspettative del concept, potrebbe rappresentare una delle cross elettriche più promettenti degli ultimi anni.