Nasce Spark Alliance: rete di ricarica auto elettriche ultraveloce.

È operativa la rete Spark Alliance, una partnership tra quattro grandi operatori che punta a trasformare le ricariche in Europa.
La rete Spark Alliance debutta ufficialmente in Europa, riunendo quattro importanti operatori del settore della ricarica elettrica con l’ambizione di creare la più grande rete pubblica di colonnine. Al lancio della partnership si contano oltre 11.000 punti di ricarica in 25 paesi, Italia inclusa.
L’iniziativa è attiva dal 15 luglio e coinvolge Atlante, Electra, Ionity e Fastned, con l’obiettivo di costruire la più vasta rete di ricarica ultraveloce nel continente.
In preparazione per l’estate, è stato lanciato anche Electra Drive, un servizio di pianificazione dei viaggi che fornisce indicazioni in tempo reale sulle stazioni di ricarica più efficienti lungo i percorsi.
Utilizzando l’app Electra, gli utenti possono connettersi a una rete di oltre 11.000 punti di ricarica e prenotare, ricaricare e pagare senza complicazioni.
Spark Alliance lanciata in Europa
Fino ad ora, Electra aveva 2.600 punti di ricarica attivi in Europa, ma con questa alleanza amplia significativamente i servizi. Un aspetto rilevante è la rapidità della ricarica, che richiede solo 20 minuti per una ricarica completa, rispetto a una media di quaranta.
Un’importante novità in un periodo di massima mobilità come l’estate.
Promozione estiva Electra
Electra ha lanciato una promozione estiva per gli utenti dell’app. Durante luglio e agosto 2025, il costo per la ricarica presso le stazioni Electra in Italia sarà dimezzato, fissando il prezzo a 0,39 €/Kwh, quasi la metà della media nazionale.