Automotive

KTM lancia la nuova gamma 390: Adventure, Enduro e Supermoto.

L’arancione ritorna con quattro modelli 390 dotati di un moderno monocilindrico da 45cv, mirando a conquistare il mercato delle piccole-medie cilindrate con prestazioni elevate e dotazioni di alta gamma.


15 luglio 2025

Nella fase di rinascita e innovazione dopo un periodo di crisi, sono stati annunciati nuovi modelli nella gamma 390: la 390 Adventure nelle versioni X e R, la 390 Enduro R e la 390 SMC R. Questi modelli, equipaggiati con un monocilindrico performante, puntano a rilanciare la casa nella categoria delle piccole-medie cilindrate di alta gamma.

Alcuni di questi modelli erano stati presentati all’EICMA 2024. Con il supporto di Bajaj, la produzione della gamma 390 avviene in India.

KTM 390 Adventure X e R

La KTM 390 Adventure è pensata per chi desidera praticare adventouring senza dover gestire pesi eccessivi. È disponibile in due versioni: la Adventure X, con una ruota anteriore da 19”, un’escursione della forcella e ruota posteriore di 200mm, e una dotazione elettronica semplice; e la 390 Adventure R, con una ruota anteriore da 21”, escursione fino a 230mm e avanzati sistemi elettronici, inclusi ABS Cornering e 3 modalità di guida.


KTM 390 Enduro R

Insieme alla 390 Adventure, è stata introdotta la 390 Enduro R, progettata per il fuoristrada con caratteristiche adatte per l’enduro, ma valida anche su asfalto. Presenta una ruota anteriore da 21”, una posteriore da 18”, un’escursione di 230mm e un peso secco di 159kg. Ideale per raggiungere il luogo di attività fuoristradistica direttamente in moto e affrontare terreni impegnativi.


KTM 390 SMC R

L’ultima introduzione è la 390 SMC R, progettata per un’esperienza sportiva su asfalto. Con ruote da 17”, un peso secco di 154 kg e un monodisco anteriore da 320mm, è ottimizzata per percorsi tortuosi. Include anche modalità di guida personalizzate per offrire divertimento su strada.


Per quanto riguarda il motore, la gamma 390 monta un motore LC4 monocilindrico da 399 cc, in grado di erogare 45 CV e una coppia di 39 Nm. Questo propulsore è condiviso con la Duke 390, ma è stato adattato per migliorare la coppia ai bassi regimi e il settaggio di ABS e Traction Control. Tutti i nuovi modelli rinnovano profondamente il telaio e il forcellone.

I prezzi ufficiali per i modelli sono:

  • 390 Adventure X, 6.350 euro
  • 390 Adventure R, 7.880 euro
  • 390 Enduro R, 6.780 euro
  • 390 SMC R 6.780 euro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio