Automotive

Mazda CX-5: interni, tecnologia e bagagliaio della terza gen.

La terza generazione della Mazda CX-5 ha recentemente fatto il suo debutto. Il nuovo modello cresce leggermente di dimensioni, offrendo maggiore spazio per i passeggeri e per i bagagli. Importanti miglioramenti sono stati apportati anche all’abitacolo, che ha un aspetto più moderno, con schermi di grandi dimensioni. La casa automobilistica giapponese ha lavorato per elevare la qualità percepita, mantenendo interni in linea con la sua tradizione, con tutte le principali impostazioni a portata di mano del conducente, per garantire il controllo senza distrazioni.

NUOVA MAZDA CX-5: LA PLANCIA

ingrandisci immagine

Un netto cambiamento per Mazda si ispira al principio del “Ma”, che “valorizza spazio, equilibrio e armonia”. Il risultato è un abitacolo ordinato e funzionale, con comandi fisici ridotti all’essenziale. Gli interni minimalisti seguono la moda attuale. I materiali e le finiture sono stati selezionati per offrire una sensazione di qualità superiore rispetto al modello precedente. Diverse opzioni per gli interni sono disponibili a seconda dell’allestimento: tessuto nero, materiali similpelle, fino alla vera pelle in nero o sport tan. Versioni top di gamma includono un tetto panoramico in vetro per ampliare la sensazione di spazio.

La tecnologia non manca. Dietro al nuovo volante multifunzione si trova la strumentazione digitale da 10,25 pollici, e un display da 12,9 o 15,6 pollici è collocato centralmente, a seconda dell’allestimento. L’interfaccia è stata completamente aggiornata, consentendo di selezionare fino a cinque widget personalizzati, come controlli media e dati di viaggio. La piattaforma basata su Android Automotive permette l’accesso alle app di Google, tra cui Maps, e la possibilità di scaricare nuove app da Google Play. È disponibile anche un nuovo Head-Up Display.
Un sistema audio con 8 altoparlanti è di serie e, per modelli di fascia alta, è disponibile un sistema audio premium BOSE a 12 altoparlanti, progettato per l’abitacolo. Sul tunnel centrale si trova il selettore della trasmissione e un pad per la ricarica wireless degli smartphone. La nuova Mazda CX-5 include anche un sistema di illuminazione ambientale con 7 tonalità selezionabili.

BAGAGLIAIO

ingrandisci immagine

Lo spazio per i bagagli è stato ampliato, con 61 litri in più di volume e varie migliorie in lunghezza e altezza, per un accesso facilitato e un carico più semplice di oggetti ingombranti. Sono disponibili 583 litri, che possono arrivare a 2.019 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (frazionamento 40:20:40).

PREZZI

Al lancio, la nuova Mazda CX-5 sarà disponibile solo con un motore benzina e-Skyactiv G 2.5 e tecnologia mild-hybrid a 24V, erogando una potenza massima di 141 CV (104 kW) e una coppia di 238 Nm. I prezzi partono da 35.900 euro.

VIDEO


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio