Automotive

Volkswagen, Skoda, Seat e Cupra: economie in sinergia.

Il Salone di Monaco 2025 rappresenterà un evento chiave per il Gruppo Volkswagen, che presenterà la Volkswagen ID.2 di serie e le sue varianti Cupra, Seat e Skoda.

Quattro piccole elettriche economiche con un prezzo di partenza sotto i 25.000 euro, basate su una nuova versione della piattaforma MEB del Gruppo.

Base comune

È utile soffermarsi sulla piattaforma chiamata MEB Entry, che presenta differenze significative rispetto alla MEB utilizzata per modelli come la ID.3 e Audi Q4 e-tron. Essa prevede una trazione anteriore di base, aumentando lo spazio nel bagagliaio (la ID.2 concept dichiarava 490 litri). Diversi tipi di motorizzazioni saranno disponibili e l’autonomia massima dovrebbe raggiungere circa 450 km.

Volkswagen ID.2




Volkswagen ID.2, render

La Volkswagen ID.2, anticipata dalla concept ID.2all nel 2023, dovrebbe rappresentare la versione elettrica della Polo, con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri (precisamente 4,05). Lo stile sarà convenzionale e il frontale presenterà una classica striscia luminosa a LED. Sarà inoltre disponibile una versione sportiva con potenza superiore a 220 CV.

Volkswagen ID.2 X




Volkswagen ID.2 X, render

La versione crossover ID.2 X sarà mostrata in forma di concept al Salone di Monaco 2025, ma entrerà in produzione entro la fine del 2026.

Cupra Raval




Cupra Raval, render

Attesa nel 2025, la Cupra Raval debutterà al Salone di Monaco e sarà disponibile nel 2026. Anche questa seguirà lo stile della concept che ne ha anticipato il design, con diverse opzioni di powertrain e probabilmente una versione ad alte prestazioni.

Seat

Informazioni scarse sulla piccola elettrica di Seat. Non è certo che arriverà un modello a batterie, è più probabile un segnale verso una citycar ancora più piccola derivata dalla Volkswagen ID.1. Tuttavia, il comunicato del Gruppo VW menziona una “inedita famiglia di urban car elettriche”, suggerendo che anche Seat sarà coinvolta.

Skoda Epiq




Volkswagen avrà due modelli, mentre Cupra e Skoda si divideranno il mercato. Quest’ultima si concentrerà sui crossover piccoli, presentando la Epiq, avvistata come concept oltre un anno fa. Con un design innovativo, la Epiq anticipa un nuovo linguaggio di design chiamato Modern Solid, avrà una lunghezza di circa 4 metri e caratteristiche tecniche simili alle varianti.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio