Automotive

Euro NCAP: auto più sicure della quarta sessione 2025

Recenti test condotti da Euro NCAP hanno visto diversi modelli ottenere la massima valutazione di sicurezza di cinque stelle. Tra questi figurano Polestar 4, Lynk & Co 02, Omoda 9, Zeekr 7X e MG P9 EV. Sebbene gli ultimi due non siano ancora disponibili sul mercato italiano, evidenziano l’impegno crescente dei costruttori cinesi nella sicurezza attiva e passiva. Ecco i dettagli sui risultati ottenuti dai vari modelli.

CHERY TIGGO 7

Questa SUV cinese si caratterizza per un punteggio equilibrato: 80% per la protezione degli occupanti adulti e 77% per i bambini. Positivi anche i risultati per gli utenti vulnerabili (80%), grazie a un sistema AEB efficace contro pedoni, ciclisti e motociclisti. La dotazione di sicurezza include frenata automatica in retromarcia, mantenimento attivo di corsia e monitoraggio degli angoli ciechi. Safety Assist si attesta al 78%, con margini di miglioramento.

CHERY TIGGO 8 (PHEV)

Analogamente alla Tiggo 7, la Tiggo 8 mostra solidità nei test di sicurezza: 81% per la protezione adulti, 77% per i bambini, 80% per gli utenti vulnerabili e 78% per i sistemi ADAS. La terza fila offre un lieve calo nella protezione laterale per i passeggeri posteriori, ma il giudizio complessivo è positivo.

HYUNDAI INSTER

Questa city car elettrica ha un punteggio sufficiente per gli adulti (70%) e rassicurante per i bambini (81%). Le prestazioni verso pedoni e ciclisti sono migliorabili (70%), così come la dotazione di assistenza alla guida (67%).

POLESTAR 4

La nuova SUV coupé elettrica si distingue nei test Euro NCAP: 92% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini e 81% per gli utenti vulnerabili. Buona la dotazione ADAS (79%), con sistemi predittivi per la frenata e assistenza attiva alla corsia.

LYNK & CO 02

Eccellenti prestazioni per questa crossover del gruppo Geely: 90% per la protezione degli adulti, 87% per i bambini, 83% per pedoni e ciclisti e 89% per i sistemi di assistenza alla guida. Tra le tecnologie spiccano il Lane Centering evoluto e il monitoraggio attivo dell’attenzione del conducente.

OMODA 9 (PHEV)

Questa SUV di grandi dimensioni con motore plug-in si distingue per una sicurezza attiva e passiva di alto livello: 90% per la protezione adulti, 85% per i bambini e 81% per gli utenti vulnerabili. Safety Assist si attesta all’80%, grazie a un pacchetto ADAS completo.

ZEEKR 7X

Altro modello Geely con risultati eccellenti: 91% per la protezione adulti, 90% per i bambini e 83% per Safety Assist. La protezione degli utenti vulnerabili è leggermente inferiore (78%). A bordo, è già disponibile la guida assistita di livello L2+.

MG P9 EV

Questo pick-up elettrico offre sicurezza di alto livello in tutte le aree: 91% per gli adulti, 85% per i bambini e 84% per pedoni e ciclisti. La dotazione ADAS è sorprendentemente ricca per la categoria (83%).

FORD TOURNEO COURIER

La multispazio compatta si posiziona a metà classifica: 85% per la protezione adulti, 78% per i bambini e 66% per i sistemi di assistenza alla guida. L’aggiornamento recente ha migliorato airbag e sedili posteriori, ma il pacchetto ADAS rimane sotto la media.

FORD PUMA GEN-E

La versione termica testata ha ottenuto 4 stelle nel 2022, con un buon equilibrio tra protezione passiva e dotazioni ADAS. La sicurezza per gli occupanti adulti è del 75%, con buoni risultati per i bambini (84%). Tuttavia, la protezione per utenti vulnerabili si attesta al 70%, con criticità nella zona del parabrezza. Il pacchetto ADAS raggiunge il 69%.

I RISULTATI IN SINTESI

MODELLO VOTO COMPESSIVO ADULTI BAMBINI VRU ADAS
CHERY TIGGO 7 & 8 (2025) 4 stelle 80% 77% 80% 78%
Ford Puma Gen-E (2022) 4 stelle 75% 84% 70% 69%
Ford Tourneo Courier (2025) 4 stelle 85% 78% 78% 66%
Hyundai INSTER (2025) 4 stelle 70% 81% 70% 67%
Lynk & Co 02 (2025) 5 stelle 90% 87% 83% 89%
MG P9 EV (2025) 5 stelle 91% 85% 84% 83%
OMODA 9 (2025) 5 stelle 90% 85% 81% 80%
Polestar 4 (2025) 5 stelle 92% 85% 81% 79%
ZEEKR 7X (2025) 5 stelle 91% 90% 78% 83%

*VRU sta per utenti vulnerabili della strada: indica quanto la vettura sia “attenta” a salvaguardare pedoni e ciclisti in caso d’incidente.

COME LE GIUDICANO

Il punteggio finale di un’auto testata da Euro NCAP è assegnato in stelle, fino a un massimo di cinque, indicando il livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati di varie prove d’impatto, che misurano la protezione per adulti, bambini e per utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti). Si aggiungono prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

I dati, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. Se un’auto ha un punteggio del 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile attualmente.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio