Automotive

Lancia Ypsilon HF: sportività e zero emissioni unite.

BALOCCO (VC) – E’ tornato. L’iconico logo HF con l’elefantino, dedicato alle vetture sportive, è ripreso da Lancia per caratterizzare i modelli sportivi della gamma, a partire dalla Ypsilon HF, disponibile dopo l’estate a un prezzo di partenza di circa 39mila euro.

Gli anni ’60, per Lancia, erano caratterizzati dalle performance nel motorsport; ora, questa vena agonistica viene ripresa dai tecnici Lancia per rilanciare il marchio e dare una nuova caratterizzazione ai modelli della gamma.

Il primo ad arrivare è Ypsilon, a cui seguirà nel 2026 anche Gamma, prevista per rilanciare il brand nel mercato delle flotte. Ogni modello avrà una propria versione HF.

Ypsilon HF è la cittadina sportiva elettrica con 370 km di autonomia, 280 cavalli e 345 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Riconoscibile sin dal primo sguardo, mostra una silhouette muscolosa e aggressiva, badge scuri, una carreggiata allargata di 30 mm e un assetto ribassato di 20 mm. Nonostante sportività ed elettrico possano sembrare inconciliabili, i tecnici Lancia hanno ottimizzato il feeling di guida grazie a un differenziale a slittamento limitato Torsen, che migliora trazione e precisione in curva, anche in condizioni critiche. Per una frenata efficace, è previsto un impianto frenante firmato Alcon, con pinze monoblocco a 4 pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio