Posso prenotare gli incentivi? Perché non è possibile?

Si desidera prenotare gli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica, ma ci sono dubbi sulla possibilità di farlo. Un lettore esprime preoccupazione di perdere l’occasione a causa di persone più fortunate o raccomandate.
Richiesta di prenotazione degli incentivi
“Acceso agli incentivi auto elettriche: ho visitato vari concessionari per capire come ‘prenotare la prenotazione’. Senza un decreto attuativo, sembra impossibile. Inizialmente un concessionario ha detto di no, poi ha cambiato idea, ma non è più tornato a farsi sentire. Se gli incentivi arrivano e si esauriscono rapidamente, mi sentirei frustrato e penserei che siano stati favoriti i soliti clienti. Come si può avere priorità o essere considerati? È un sistema poco chiaro, ci vorrebbe una graduatoria imparziale. Ho la sensazione di rimanere escluso, nonostante stia contribuendo con le tasse per tutti i bonus.”
Esperienze passate con le prenotazioni
Chiarimento. Dopo l’evento del 3 giugno 2024, quando gli incentivi sono stati esauriti in poche ore, molti concessionari non si fidano più a raccogliere ordini garantendo sconti legati a bonus statali. Diversi clienti sono rimasti esclusi, e i criteri di assegnazione sono rimasti poco chiari. Di conseguenza, la prenotazione non è accettata, ed è fondamentale monitorare la situazione e piazzare l’ordine non appena la piattaforma ministeriale è attivata. Quest’anno ci sono bonus sufficienti per 39 mila auto, ma le incertezze possono sempre sorgere in attesa di decreti attuativi.
-
Incentivi in arrivo? Fino a 11 mila euro, ma ci sono delle problematiche.