La nuova Delta di Lancia: un piccolo sogno di Ferrari?

Tempo di lettura:
2
minuti
Il render della nuova Lancia Delta è sorprendente, presentandosi come una hypercar.
La Lancia necessita di un rilancio senza abbandonare gli ideali di sportività autentica. La più recente serie della Delta non ha riscontrato successo dal punto di vista del design, discostandosi dalle linee aggressive dell’Auto dell’Anno 1980. La prima generazione della Delta ha segnato una svolta nel settore, diventando un punto di riferimento nelle competizioni Rally.

Una nuova Lancia Delta è in fase di sviluppo. Sebbene sia stata annunciata, le specifiche non sono ancora note. Si attende di sapere se le linee richiameranno il passato o se saranno più futuristiche. I puristi sperano di rivedere le glorie del segmento B. La nuova Delta sarà progettata in chiave elettrica, seguendo l’esempio della nuova Ypsilon, la cui ricezione non è stata positiva. Le auto costruite sulla piattaforma STLA Medium, tra cui la prossima Lancia Gamma prevista per il 2026, saranno assemblate a Melfi.
Secondo le ultime indiscrezioni, Pomigliano potrebbe essere selezionata per la produzione delle Delta dal 2028, con un obiettivo di 10.000 unità all’anno. Per raggiungere questo traguardo, sarà necessario un capolavoro di design. Un modello creato da un designer digitale presenta una Delta dall’aspetto simile a supercar di alto livello.
La rappresentazione grafica della Lancia Delta
La Lancia Delta si allontana dalla tradizionale berlina compatta per diventare un’auto estrema. Presenta elementi spigolosi nella parte inferiore della carrozzeria, e il tettuccio ha una forma a bolla per migliorare l’aerodinamica.

Spiccano i fari anteriori e posteriori a LED rotondi. Questi elementi, composti da singoli LED, conferiscono un aspetto audace e distintivo.
Il profilo è muscoloso, caratterizzato da un parafango anteriore posteriore separato e massicci cerchi in lega. Potrebbe integrare un motore a combustione interna o essere completamente elettrica. Se realizzato, questo progetto darebbe a Lancia un’immagine moderna e innovativa.