Automotive

Tesla raggiunge un accordo storico con la Cina.

La divisione auto di Tesla sta affrontando difficoltà nel 2025, con un calo del 18% nella produzione, anche in Cina. Tuttavia, l’azienda è attiva in altri settori, come lo stoccaggio energetico, che potrebbe rivelarsi cruciale per il suo futuro.

Tesla ha recentemente ottenuto un contratto a Shanghai per la costruzione di uno dei più grandi parchi di batterie di stoccaggio stazionarie a livello globale, superando concorrenti locali. Per realizzare il progetto verranno utilizzati i Megapack, batterie di grande capacità prodotte in un nuovo stabilimento di Shanghai. Ogni Megapack può immagazzinare quasi 4 MWh di energia, equivalente a 77 batterie di una Renault 5. Queste batterie saranno collegate a pannelli solari in un’area industriale, garantendo così un’energia completamente sostenibile.

Il valore dell’accordo è stimato intorno ai 500 milioni di euro, provenienti dal governo municipale di Shanghai e da investitori del settore bancario. Questo sviluppo offre uno spunto interessante sul cambiamento in atto nella Cina contemporanea, in cui progetti di questa portata sono ora affidati ad aziende internazionali.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio