Automotive

Presentate le nuove Suzuki GSX-8T e GSX-8TT, omaggio ai classici.

In attesa del debutto commerciale previsto per settembre, sono stati presentati in anteprima mondiale due nuovi modelli: la GSX-8T e la GSX-8TT. Queste motociclette segnano un interessante ritorno alle origini stilistiche, in chiave moderna. Entrambi i modelli sono ispirati alla T500 Titan del 1967, il primo modello Suzuki importato in Italia, e alla GS1000 in configurazione racing degli anni Ottanta.

Estetica e design

immagine

La GSX-8T e GSX-8TT sono progettate nel Centro Stile Suzuki Europeo di Torino e presentano uno stile neo-rétro con un’identità fortemente riconoscibile. La GSX-8T è una naked dal profilo pulito e classico, mentre la GSX-8TT aggiunge un tocco sportivo con cupolino anteriore in stile “bikini” e puntale inferiore che richiama le moto da competizione del passato.

Il design di queste motorizzate combina memoria storica e design contemporaneo, unendo le linee vintage alle prestazioni moderne. La sigla “T” rende omaggio alla Titan, mentre la doppia “T” della versione sportiva rappresenta il concetto di “Timeless”, con un’estetica senza tempo. La GSX-8TT si distingue per un look ispirato alle Suzuki del campionato AMA, con dettagli come impunture rosse nella sella e grafiche accese.

Caratteristiche tecniche e dotazioni

immagine

Le due moto condividono la stessa piattaforma tecnica, tra cui il motore bicilindrico parallelo da 776 cm³ con distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro. Il propulsore eroga 83 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri, assicurando prestazioni brillanti e un consumo contenuto, pari a 4,2 l/100 km (secondo ciclo WMTC).

Il motore è abbinato al pacchetto elettronico Suzuki Intelligent Ride System, che include tre modalità di guida e traction control regolabile. La guida è fluida e priva di vibrazioni, grazie al sistema Suzuki Cross Balancer, con doppi controalberi posizionati a 90° rispetto all’albero motore.

immagine

Il telaio a traliccio in acciaio è abbinato a sospensioni KYB con forcella a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore regolabile. Il forcellone in alluminio contribuisce a contenere il peso e migliorare la dinamica. Le ruote in lega da 17” montano pneumatici Dunlop Sportmax RoadSport 2 nelle misure 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore. L’impianto frenante Nissin offre due dischi anteriori da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale e un disco posteriore da 240 mm.

immagine

La sella è progettata per offrire comfort e controllo, con altezze di seduta di 815 mm per la GSX-8T e 810 mm per la GSX-8TT. La sella tuck and roll della versione naked presenta una lavorazione accurata, mentre sulla TT si notano impunture rosse a contrasto. Tra i dettagli ci sono gli specchietti bar-end che migliorano la visibilità, e una batteria agli ioni di litio Hy Eliiy Power, più leggera e duratura. La dotazione include una strumentazione TFT a colori da 5“ e una porta USB Type-C. Il serbatoio da 16,5 litri, con forme arrotondate che richiamano il modello storico, assicura una buona autonomia per le lunghe percorrenze.

Prezzi e disponibilità

La GSX-8T ha un prezzo di partenza di 10.910€ ed è disponibile in tre colorazioni: Verde Lisbona, Oro Lima e Nero Parigi. La GSX-8TT costa 11.560€ ed è disponibile in Nero Dubai con dettagli rossi e gialli e Verde Rio con accenti dorati e arancioni. Entrambe sono disponibili anche in versione depotenziata da 35 kW, omologate per essere guidate con la patente A2.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio