Automotive

Tesla inaugura la fabbrica di batterie LFP.

Quando si parla di batterie, le 4680 attirano l’attenzione per le loro prestazioni superiori e costi di produzione ridotti. Tuttavia, è stata annunciata una novità: una Gigafactory per la produzione di celle litio-ferro-fosfato (LFP) è pronta.

Situata in Nevada, questa fabbrica ha un’importanza strategica, poiché fino a ora erano stati necessari fornitori esterni per le batterie LFP.

Non solo automobili

Lo stabilimento non produrrà esclusivamente per veicoli elettrici di fascia bassa; le batterie LFP verranno utilizzate anche in sistemi di accumulo come Megapack e Powerwall.

La produzione interna di celle LFP permetterà di ridurre la dipendenza da fornitori cinesi come CATL e BYD.

Produzione a 10 GWh all’anno

Il nuovo stabilimento sarà in grado di generare un output di 10 GWh all’anno. Data la crescente domanda di celle LFP, si prevede la costruzione di un ulteriore stabilimento in Texas, vicino alla Gigafactory di Austin, per la produzione di Megapack.

Le celle LFP stanno guadagnando importanza nel settore automobilistico globale. Inizialmente usate principalmente da aziende cinesi per modelli economici, ora soddisfano le esigenze di una vasta gamma di veicoli grazie agli aggiornamenti delle prestazioni.

Attualmente, si stima che il 59% delle batterie prodotte nel mondo sia di tipo LFP, e questa cifra è destinata a crescere ulteriormente prima dell’era delle batterie a stato solido.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio