Automotive

Le auto dovranno continuare a far rumore: ritorna SRT.

Stellantis aveva perso parte della sua credibilità negli Stati Uniti tra gli appassionati quando si è deciso di ritirare il motore V8 Hemi, cercando di convincere i clienti a considerare una muscle car elettrica. Dopo il flop della Dodge Charger Daytona elettrica, il gruppo automobilistico ha scelto di operare un cambiamento sul mercato americano, reintroducendo il motore V8 Hemi, molto apprezzato dai clienti. Le novità non si fermano qui, poiché è stato deciso di riportare in vita il marchio SRT.

Per oltre 20 anni, Street and Racing Technologies ha caratterizzato le versioni sportive di diversi modelli americani, dalla compatta Neon SRT-4 alla SRT Viper. Nel 2021, Stellantis ha chiuso il reparto SRT e attualmente l’unica offerta con questo marchio è la Durango con motore Hellcat. Le prospettive, però, sono destinate a migliorare. I clienti americani hanno chiarito che le auto devono continuare a far rumore e meglio ancora se sotto al cofano ci sono motori potenti come il V8 Hemi.

NUOVE SPORTIVE IN ARRIVO

Per gli appassionati, si tratta di una notizia positiva. A guidare la rinata divisione SRT ci sarà Tim Kuniskis, attuale CEO di Ram.

SRT è un punto fondamentale mentre si avvia un programma di lancio che permetterà prestazioni senza precedenti. Si stanno selezionando i migliori ingegneri specializzati in powertrain e dinamica del veicolo per creare un team all’altezza del nome SRT.

La rinnovata divisione SRT si occuperà anche del programma Direct Connection Performance Parts e delle competizioni nordamericane che coinvolgono i marchi Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. Tra queste attività sono previsti il ritorno alle drag race NHRA e la partecipazione di Ram alla NASCAR Truck Series nel 2026. Non si conosce ancora quale sarà la prima creazione del nuovo reparto SRT, ma si prevede che sarà qualcosa di speciale per i clienti americani, tradizionalmente legati alle vere sportive. Resta solo da attendere maggiori dettagli sui progetti a marchio SRT.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio